giovedì 12 novembre 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


 L'ALLERGIA DEI SUPEREROI


E' soprattutto grazie alla cospicua produzione cinematografica e ai cartoni animati, che i ragazzini e le ragazzine di oggi incontrano i Supereroi e i loro superpoteri. Molto dopo, arrivano i fumetti, a meno di non avere genitori già contagiati dal virus supereroico.
Molto utile, quindi, questo illustratissimo manuale, I Supereroi detestano i carciofi, scritto da Sebastien Perez e illustrato da Benjamin Lacombe, che lascia per un attimo le sue dame giapponesi per calarsi nel mondo dei super poteri. 

 
Il primo scopo che si propone il manuale è di illustrare le caratteristiche di un Supereroe, che non si riducono solo ad alcune capacità speciali, ma riconducono anche a inclinazioni personali ed etiche, fra cui spiccano l'altruismo e la generosità. Il secondo è di illustrare una serie di superpoteri anomali attraverso le vite di alcuni personaggi straordinari, come Narasimha, o Uomo Leone, e Salmina, la Regina del Deserto. Senza dimenticare di citare quegli sporadici personaggi proni alle forze del male, come Donnie e Claude, una coppia di imprendibili rapinatori, la citazione è chiara.


Ovviamente, la missione principale dei Supereroi è combattere il Male, comunque si presenti, anche sotto la forma di super-criminali.
Per farlo, è necessario essere dotati di superpoteri, come la super-velocità e la super-vista, illustrata da pagine con immagini 3d.
Ma l'informazione più importante è quella riguardante l'unico vero punto debole di tutti i nostri supereroi: una potente, invincibile allergia ai carciofi. Sappiatelo, se provate un'istintiva repulsione per questa verdura, ci potrebbe essere un motivo nascosto.


Dunque se qualcuno si dovesse riconoscere nei ritratti proposti e se riuscisse a superare i test contenuti nel libro, c'è qualche speranza che possa ambire alla brillante, bisogna dirlo, carriera da Supereroe.
L'avrete capito, i due autori, che credo si siano molto divertiti nel fare questo libro, rendono omaggio, con molta ironia, al mondo del fumetto, ai suoi eroi 'eccessivi', alle loro avventure mirabolanti e alla loro capacità di sconfiggere tutti i 'cattivi'.
Lacombe è bravissimo nell'assecondare questo intento, pescando a piene mani in repertori diversi, dal fumetto americano del secolo passato ai manga. L'impaginazione rimanda ai tabloid, così come i caratteri di stampa.


Il risultato è un libro divertente, raffinato, che gioca con l'immaginario infantile che di supereroi si nutre, ma coinvolge anche il lettore adulto, in grado di cogliere e apprezzare i riferimenti e le citazioni.
Lettura divertente per ragazzine e ragazzini a partire dagli otto, nove anni.

Eleonora

“I Supereroi detestano i carciofi”, S. Perez e B. Lacombe, Rizzoli 2015

Nessun commento:

Posta un commento