domenica 24 gennaio 2016


TORTA ARANCE E NOCI


Amo molto le arance, in particolare quelle bionde, dolci e succose. Se posso, un'arancia intera è la prima cosa che metto volentieri in bocca al mattino.
E mi piacciono le cose preparate con le arance che siano bevande e dessert, ma anche cibi salati, come ad esempio l'insalata fatta con i finocchi crudi tagliati molto sottili, fettine altrettanto sottili di arance e qualche mirtillo essiccato, il tutto condito con olio e sale e se vi va anche un po' di pepe.
Ora poi che siamo in inverno, anche se non lo sembra molto quest'anno, ė proprio il momento ideale per approvvigionarsi di vitamina C in forma gradevole.
Vi propongo perciò una torta cha fa parte del mio 'repertorio' da molti anni. Tanti che non saprei proprio da dove ho tratto la ricetta. So solo che sul mio quaderno, sulla pagina piena di macchie, compare con il titolo 'Ciambella all'arancia', ma che io non l'ho mai fatta con il buco. Ve la propongo quindi a modo mio.

Ingredienti
5 arance bionde di misura media non trattate
80 gr di gherigli di noci
4 uova
50 gr di burro
180 gr di farina
280 gr di zucchero semolato
8 gr di lievito istantaneo
sale

Scegliete una teglia in cui poter fare il caramello (io per questi usi ne uso sempre una in alluminio) mettetevi 100 gr di zucchero e 4/5 cucchiai di acqua. Mettete sul fuoco girando fino ad ottenere il caramello del colore che preferite (più chiaro/più dolce, più scuro/retrogusto amarognolo). Io l'ho lasciato scurire. Lasciate raffreddare. Così è poco fotogenico perché sembra bruciato, però è il sapore che preferisco.
Grattugiate la buccia di 2 arance lavate e tenetela da parte.
Togliete la restante parte di buccia alle 2 arance e a quante vi sono necessarie per ricoprire tutto il caramello con fette di circa un centimetro di spessore.
Montate a neve ben ferma i 4 albumi con un pizzico di sale e poi lavorate, sempre con la frusta, in un'altra zuppiera 180 gr di zucchero e i 4 tuorli fino ad ottenere una crema liscia e chiara.
A questo punto potete unire le noci tritate fini, la buccia d'arancia e il burro fuso. Amalgamare bene e aggiungete la farina più il lievito, setacciati. Per ultimo unite anche gli albumi montati mescolando delicatamente fino ad amalgamarli completamente.
Versate il composto nella teglia e distribuitelo uniformemente.
Cuocere in forno a 180 gradi per circa 40 minuti.
Appena sfornata, con un coltello staccate la torta dalle pareti della teglia e rovesciatela subito sul piatto di portata.

Gabriella

Nessun commento:

Posta un commento