giovedì 11 febbraio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


 SE DUE MOSTRI VI SEMBRAN POCHI...



Ecco arrivare il terzo! Tre mostri, il titolo dell'albo illustrato di David Mckee, che Lapis opportunamente 'ripesca' dal grande archivio dell'autore inglese, racconta dell'incontro fra due mostri, uno rosso e uno blu, assolutamente pigri e assolutamente prepotenti, con un terzo mostro, giallo, decisamente più intraprendente. 


Il mostro giallo, dotato di vezzose cornine e altrettanto vezzosi orecchini, un giorno arriva dal mare, in cerca di un posto dove stare; con grande sussiego si rivolge agli ottusi mostri del luogo in cui è approdato, chiedendo umilmente di avere un po' di terra, poiché il luogo in cui viveva è stato travolto da un terremoto.
I due, diffidenti, che si sentono molto furbi, propongono al terzo di portare via dalla loro spiaggia tutti i massi e tutto ciò che gli arreca disturbo. Pensando di aver trovato un ingenuo da sfruttare, gli consentono di appropriarsi di tutto quello che ingombra la spiaggia. 


Alla fine, dopo molto lavoro, la spiaggia è sicuramente pulita ed ordinata come non l'hanno mai vista, ma nel frattempo il terzo furbissimo mostro si è costruita una bellissima isola personale, ricca di piante e di frutti, tanto che i poveri mostri son costretti ad imparare l'educazione e a chiedere, qualche volta, ospitalità al terzo, l'unico davvero furbo. O furba.
L'autore si diverte un mondo a suggerire al lettore bambino, qui davvero piccino, di interpretare lui l'identità del terzo incomodo: sarà una femmina, come fanno pensare gli orecchini, ma anche la superiore furbizia, capace di gabbare la prepotenza dei due mostri che la accolgono a male parole? E che differenza ci sarà mai fra un mostro maschio e un mostro femmina? Davvero divertente discorrere con i più piccoli su questo argomento e sulle molteplici fantasie che può suscitare. 


La semplicità e la leggerezza sono la chiave di questo libro, le cui illustrazioni a pastello , con i personaggi vestiti dei colori fondamentali, sono un manifesto di immaginazione infantile. E poi questi mostri tanto prepotenti quanto tonti, così come i Due mostri  dell'illustrato già pubblicato da Lapis, riescono ad essere simpatici nella loro rozzezza, pronti a farsi mettere alla berlina da un mostro più furbo.


E poi tutti insieme si festeggia sull'isola lussureggiante del mostro giallo, un vero esempio di laboriosità ed arguzia; nessuno è veramente cattivo e fra tutti c'è una paradossale amicizia 'mostruosa'. Anche questo rispecchia quel modo così squisitamente infantile di passare in un batter d'occhio dalla rissa all'abbraccio.
Un classico che è anche una bella lettura divertente per bambine e bambini a partire dai quattro anni.

Eleonora



Nessun commento:

Posta un commento