mercoledì 3 febbraio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


LA PRIGIONE DENTRO DI NOI


Un nuovo albo frutto della collaborazione fra Valentina editore ed editori iraniani, albo dal titolo suggestivo: L'undicesimo passo.
Racconta di un leoncino nato in uno zoo, amato da tutti i visitatori, che impara ben presto a misurare l'ampiezza della sua gabbia: può fare dieci passi e non di più. Giorno dopo giorno questa misura gli entra in testa, diventa il confine del mondo.


Un giorno, però, il guardiano si dimentica di chiudere la porta della gabbia e il leoncino sguscia fuori, salvo poi accovacciarsi per dormire all'ombra di un cespuglio di lillà.
Tutti lo cercano, si preoccupano, si disperano: immaginano che il leoncino sia andato di qua o di là. In realtà lui dorme beato e, quando il guardiano si presenta con il pranzo, il leoncino si sveglia e rientra da solo nella gabbia. Ha fatto dieci passi e non di più. Crescerà, diventerà un bellissimo leone e metterà su famiglia, ma sempre dentro l'angusto spazio della sua prigione. Non saprà mai quanto è grande e bello il mondo, perché gli è mancato quell'undicesimo, decisivo passo. 


Ma, c'è sempre un 'ma' a dare una svolta alle storie, il più piccolo dei suoi cuccioli prova a mettere il muso fuori dalla gabbia e forse un giorno...


La storia di Sousan Taghdis e Ali Reza Goldouzian, come si vede, offre molti spunti di riflessione: il leoncino è così abituato alla sua prigione da non riuscire nemmeno ad immaginare di poter avere una vita diversa. Le sbarre non sono solo materiali, esistono anche nella sua testa, non riuscire ad immaginare la propria libertà, desiderarla, ci rende, ahimè, schiavi. Provvediamo da soli a delimitare i nostri passi, introiettando una regola generata altrove, impedendoci così qualsiasi possibilità di fuga. Fino a quando qualcuno non ha il coraggio, o l'incoscienza, di spingersi oltre.


Ovviamente la lettura che sto proponendo è quella di un adulto o di un bambino che già qualche domanda del genere se la sia fatta, ma credo che il dilemma fra un asilo sicuro e una fuga senza certezza ben rappresenti quel che significa crescere, tutte quelle 'prime volte' in cui non si sa affatto dove ci porteranno i nostri piedi.
Se questo dunque è il senso, devo dire sorprendente, di questa piccola storia, non vanno dimenticate le immagini di un illustratore iraniano, Reza Goldouzian, piuttosto noto. Il suo leoncino perplesso è l'immagine perfetta del candore, tutti, o quasi, i personaggi guardano dritto verso il lettore, che si sente inevitabilmente tirato dentro questa piccola storia. L'unico limite, di queste intelligenti traduzioni, sta nel perdere inevitabilmente le caratteristiche impaginazioni originali, a partire dagli stessi caratteri tipografici.


Lettura filosofica per bambine e bambini intraprendenti, a partire dai cinque anni.

Eleonora

“L'Undicesimo Passo”, S. Taghdis e A. Reza Goldouzian, Valentina editore 2016


Nessun commento:

Posta un commento