sabato 13 febbraio 2016

UNA MINIERA DI IDEE

A volte mi capita di essere completamente a corto di idee in fatto di dolci. Non mi va di andare sul sicuro di ricette provate centinaia di volte, ma neanche di sperimentare.
E allora la mia miniera inesauribile e affidabile al massimo è una collezione di quattro anni completi, dal 1991 al 1994, della rivista La cucina italiana. In quel periodo quel giornale era realizzato con un'accuratezza che non ho più ritrovato. In edicola esiste ancora, e ogni tanto mi capita di acquistarne una copia, ma non mi piace più.
L'altro giorno cercavo una ricetta di pesce e invece mi sono imbattuta in questa sorprendente crostata di semolino (settembre 1992, p.74). Eccola, con qualche piccola variante:


Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro

Per il contenitore di pasta frolla (con queste dosi vi avanzerà sicuramente della pasta che potrete utilizzare per preparare dei biscotti):
500 gr di farina tipo 0
300 gr di burro
200 gr di zucchero di canna integrale
4 tuorli
scorza di limone grattugiata
sale

Per il ripieno:
mezzo litro di latte
400 gr di mele
400 gr di pere
150 gr di zucchero semolato
100 gr di panna da montare
80 gr di semolino
40 gr di burro
5 tuorli
4 cucchiai di rum

Preparate la pasta frolla seguendo le indicazioni che trovate qui.
Mettete la palla in frigo per almeno mezz'ora.
Sbucciate mele e pere e tagliatele a cubetti. Fateli rosolare nel burro spumeggiante, prima un poco caramellato con 50 gr di zucchero.
Tirate la pasta a 4 mm di spessore e rivestite la tortiera, possibilmente con cerniera mobile, imburrata.
Portate a bollore il latte con la panna non montata e 100 gr di zucchero.
Versatevi il semolino a pioggia e, mescolando spesso, fatelo cuocere per 10 min.
Incorporate i 5 tuorli e il rum.
Mettete nello stampo la frutta caramellata. Coprite con la crema di semolino tiepida e spalmatela in maniera uniforme.
Qui vedete la torta in sezione. 


Guarnite la torta con gli avanzi della pasta disposti a griglia.
Infornate a 180° C per 60 minuti.

Lulli

Nessun commento:

Posta un commento