giovedì 31 marzo 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


CERCA E TROVA ECOLOGISTA


Trovata geniale di Barroux, l'illustratore proposto recentemente in alcuni albi illustrati dell'editore Clichy: in questo Dov'è l'elefante?, da pochi giorni in libreria, mette insieme due tipologie di libri solitamente ben distinte: un classico cerca & trova, in cui bisogna rintracciare determinati elementi all'interno delle illustrazioni, e il libro a tema, in questo caso di argomento ecologico.


Il libro, quindi, si apre con tavole in cui vediamo una foresta lussureggiante dove si nascondono abilmente un elefante, un pappagallo ed un serpente; sta al lettore trovarli fra una pianta e l'altra. Solo che, tavola dopo tavola, gli alberi vengono tagliati e sostituiti con strade ed edifici. 


I poveri animali si ritrovano con un ambiente sempre più ristretto, alla fine completamente circondato dalle case. E come succede nella realtà, gli animali vengono rinchiusi nella gabbia di uno zoo, dove gli umani contemplano i superstiti alle distruzioni da loro stessi provocati. Per fortuna, c'è sempre una via di fuga, c'è sempre un'isoletta non contaminata dalla presenza umana.


Storia piccola, leggibile a diverse età, utilizzabile per il gioco e per la riflessione. Spesso è nella semplicità e nell'immediatezza che si ottengono i risultati più efficaci, laddove c'è una tesi da sostenere, senza retorica, senza parole di troppo, soltanto una sequenza di immagini che spiegano con la massima efficacia quello che succede realmente, con la riduzione degli habitat naturali, la deforestazione, gli animali a rischio d'estinzione.
In questo modo viene rivalutato, anche, un genere minore, il libro-gioco del tipo del cerca & trova, il cui capostipite è Dov'è Wally?, citato dallo stesso autore e recentemente ristampato dall'editore L'Ippocampo.
Bella sorpresa, un'idea intelligente ben realizzata, per un libro utilizzabile dai quattro ai sette, otto anni.

Eleonora

“Dov'è l'elefante?”, Barroux, Edizioni Clichy 2016




Nessun commento:

Posta un commento