domenica 13 marzo 2016

POLPETTE DI MIGLIO A VOLONTÀ

Una grande bontà scoperta grazie a una riunione del Gruppo di acquisto solidale quando Eleonora ha portato delle deliziose polpette di miglio. Questi bocconcini si prestano a infinite varianti di sapore grazie alle verdure di stagione che vi vengono aggiunte. Possono essere cotte sia in padella, come ho fatto io, sia al forno per una versione più leggera. Ho sperimentato porri e zucca, porri e carote, borragine, spinaci, peperoni e melanzane.



Gli ingredienti sono:

Una tazza di miglio
Tre tazze di acqua
4 porri
Una grossa fetta di zucca
Semi di sesamo, zucca e girasole
3 cucchiai di farina di ceci
Sale
Salsa di soia
Olio extravergine di oliva

Cuocete il miglio in tre tazze di acqua bollente salata per 15-20 min (leggete quello che c’è scritto sulla confezione perché il tempo può variare leggermente).
Tagliate i porri a rondelle e fateli stufare con un po’ di olio e acqua per 15 minuti circa. Frullatene la metà.
Tagliate la zucca a pezzi piccoli e cuocetela in padella fino a quando sarà possibile schiacciarla con la forchetta.
Frullatela fino a ottenere una crema.
Quando il miglio sarà cotto avrà assorbito completamente l’acqua. Aggiungete quindi i porri sia frullati sia a rondelle e la zucca.
Aggiungete i semi a piacere, 3 cucchiai di salsa di soia, il sale (se necessario) e la farina di ceci possibilmente setacciata.
Modellate le polpettine delle dimensioni che preferite facendole rotolare in poca farina di ceci; potete realizzare anche dei piccoli hamburger.
In una padella antiaderente fate scaldare tre, quattro cucchiai di olio. Cuocete le polpettine per 5 minuti girandole a metà cottura fino a quando non avranno assunto un colore dorato.

Lulli

Nessun commento:

Posta un commento