venerdì 20 maggio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


AVVENTURE IMMAGINATE


In The Doldrums, di Nicholas Gannon, i protagonisti sono tre ragazzini: Archer B. Hemsley, il suo vicino di casa, Oliver Glub, e l'ex aspirante ballerina Adelaide L. Belmont, il cui discutibile incontro con un coccodrillo le ha portato in dono una gamba di legno. Tre ragazzini, nonché compagni di scuola, perseguitati da un'insegnante diabolica, e anche incombente vicina di casa, che concepiscono un mirabolante piano per andare a recuperare i nonni di Archer, dispersi in Antartide.
E' proprio Archer il protagonista: vive in una casa piena di tesori, in particolare animali impagliati, con cui il ragazzino intrattiene interessanti conversazioni, raccolti dai nonni esploratori nel corso dei loro viaggi. Ma la vita che il ragazzino deve condurre è di tutt'altro tenore, praticamente chiuso in casa, se non per frequentare la scuola; è cresciuto nel mito dei nonni, mentre la madre non ne vuole sentire parlare. Quando arriva la notizia che i nonni sono dispersi fra i ghiacci polari, Archer decide di organizzare una spedizione di soccorso. Mentre i vari genitori sono presi dalle loro occupazioni, i tre complici cominciano ad elaborare un piano di fuga, che li deve portare all'unica nave diretta al Polo Sud.


Da bravi cospiratori, con molta cautela fanno i dovuti sopralluoghi, organizzano una spedizione nel malfamato quartiere vicino al porto, dove i nonni erano ben conosciuti; e lì conoscono un marinaio che gli racconta qualcosa di inaspettato. Con pochi attrezzi e qualche provvista, si preparano al gran giorno, sfruttando una visita scolastica al Museo di Storia Naturale per potersi dileguare senza troppi ostacoli. Un po' per goffaggine, un po' per sfortuna e molto per la presenza malefica dell'insegnante, l'odiosa signora Darkley, la visita al museo si trasforma in una sarabanda tragicomica, con tigri in carne e ossa e orsi polari impagliati, molto importanti in questa storia. Non posso svelare il finale, per ovvi motivi, ma posso dirvi che si susseguono colpi di scena e svolte clamorose.


Nicholas Gannon ci regala un'avventura fantastica, senza alcuna intenzione di plausibilità, costruita intorno ai tre personaggi principali: 


Archer, dotato di misteriosi talenti ma non per questo meno timido e infelice, Oliver, 


realista e dubbioso, ma sempre lealmente a fianco dell'amico; e la ballerina dalla gamba di legno, una vera amica dal cuore impavido e piena di risorse. 


Tutta la narrazione ruota intorno a loro, con un'ambientazione vagamente d'epoca, che fa pensare ai vascelli e ai mari del sud. Che sia tutto giocato sul filo fra fantastico e realistico, lo si capisce dall'inizio, dalla narrazione delle mirabolanti imprese dei nonni alle conversazioni fittissime fra Archer e i saggi animali impagliati che popolano la casa. La vicenda si dipana con qualche lentezza, che appesantisce la narrazione, ma il maggior gusto, nella lettura di questo libro, viene dai dettagli, dai particolari con cui si arricchiscono le descrizioni, dalla simpatia dei personaggi, presi da un comprensibile desiderio di fuga, che è poi quello di qualsiasi ragazzino o ragazzina che sogni la libertà. Se il racconto fa spesso sorridere per le sorprendenti trovate, l'autore è bravo nel non eccedere mai, nel mantenere uno stile ironico, ma partecipe delle vicende di questo terzetto un po' scalcinato. I momenti salienti, le descrizioni sono accompagnate dalle illustrazioni dell'autore, che potete vedere anche nel bel sito realizzato dall'autore.
Potrebbe essere una piacevole lettura per ragazze e ragazzi avventurosi anche a partire dai dieci anni, se non fosse per le digressioni, per la lunghezza delle descrizioni; i nostri giovani lettori, anche se apprezzano le tortuosità degli ultimi Harry Potter, in realtà faticano parecchio quando l'azione non ha uno svolgimento lineare. Ma è anche assaggiando romanzi un po' più impegnativi che possono formarsi un gusto personale e ampliare i loro orizzonti.

Eleonora

“The Doldrums”, N. Gannon, Mondadori 2016


Nessun commento:

Posta un commento