lunedì 10 aprile 2017

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

DELLA LEALTA' E DEL TRADIMENTO


Pax, romanzo dell'americana Sara Pennypacker, arricchito dalle poche, essenziali illustrazioni, a partire dalla bella copertina, di Jon Klassen, consente diverse letture. E' in primo luogo il racconto del legame indissolubile fra un ragazzino e la sua volpe addomesticata; volpe, dal nome Pax, che viene abbandonata lontano da casa per ordine del padre, poiché sta partendo per la guerra, e il figlio, il giovane protagonista Peter, deve andare a vivere dal nonno. Basta una notte per decidere di abbandonare di nascosto la casa del nonno e affrontare i molti pericoli del viaggio di ritorno, per cercare la volpe così ingiustamente abbandonata.
Il racconto di questo viaggio avventuroso si avvicenda con le peripezie vissute dalla volpe, un giovane maschio del tutto inesperto, incapace, almeno all'inizio, anche di cacciare. Il viaggio di entrambi è fatto di incontri, di quelli che cambiano il corso di una vita. Peter, che si è fratturato un piede, viene accolto da Vola, una ex soldatessa che non riesce a far pace con il proprio passato. Pax, nel frattempo, incontra due giovani volpi, Pelodritto, una femmina di gran carattere, e Scricciolo, il suo fratellino.
Le avventure sono molte, con molte pause che interrompono il cammino e i due protagonisti, che, pur non smettendo mai di cercarsi, man mano maturano, lasciandosi alle spalle definitivamente l'infanzia.
L'altro tema, sotterraneo e fortissimo, è quello del rapporto fra generazioni, la domanda, cruciale, se talvolta disobbedire sia necessario e intimamente etico. Qui è il discorso più complesso, che nasce dal confronto fra l'opportunismo e le menzogne che spesso abitano il mondo adulto, qui rappresentato dal taciturno e rabbioso padre, e il bisogno di verità e di coerenza, proprio dell'adolescenza. Che si possa attraversare l'età adulta senza compromessi e mezze verità, non riesco a crederlo, ma c'è un patto di lealtà che non dovrebbe mai rompersi fra un adulto e un bambino. E' il patto che viene infranto quando il padre lascia la volpe nel luogo più pericoloso, quello in cui si svolgeranno i combattimenti; è il patto che involontariamente rompe Peter, quando inganna Pax, abbandonandola. I due si ritroveranno e ritroveranno anche il senso della reciproca libertà. Qui il figlio disconosce le scelte del padre e disconosce la sua adesione alla guerra. Questo è l'altro tema che l'autrice inserisce, una riflessione sul senso della guerra e sull'impossibilità di coniugarla con qualsiasi forma di giustizia.
E', dunque, un romanzo denso di tematiche importanti, ambientato in un qui e ora non identificato. C'è un grande bisogno di assoluto in queste pagine, bisogno di trasmettere ai ragazzi un'idea di giustizia e di lealtà senza ombre. Ma può essere letto anche solamente come un bel romanzo di avventura, il viaggio di riconciliazione fra un ragazzo a il suo cucciolo, ormai cresciuto. Anche qui spicca la riprovazione per tutti quegli adulti che vogliono ignorare il legame speciale che esiste fra i bambini e i loro animali, un legame che non dovrebbe essere mai spezzato e che meriterebbe un discorso a sé.
E' una storia che può piacere a diversi tipi di lettori e lettrici: chi ama l'avventura e chi preferisce storie coinvolgenti, che costringono a qualche seria riflessione. Lettura comunque indicata a partire dai dieci anni.

Eleonora

“Pax”, S. Pennypacker, con le illustrazioni di Jon Klassen, Rizzoli 2017


Nessun commento:

Posta un commento