domenica 30 aprile 2017


    SMALTIRE LA MENTA

    Complici i biscotti del 'colore' preparati la settimana scorsa, ora ingombra nella mia cucina una bottiglia quasi piena di sciroppo alla menta. 
    Corre l'obbligo di smaltirlo. 
    A parte il grande classico 'latte e menta' che però è prematuro, viste le temperature, devo trovare modi per utilizzare quello sciroppo che occupa spazio utile sul piano di lavoro. 
    Neanche per idea pensare di riporlo altrove: significherebbe oblio totale. E ritrovamento fra anni. 
    Mi metto in caccia di altre ricette del colore.
    Ed ecco che cosa è stato prodotto questa volta: panna cotta alla menta.
    Di una facilità disarmante, di cui mi vergogno anche un po'. 
    Ma tant'è.

    Ingredienti
    500 ml di panna fresca liquida
    60 g di zucchero semolato
    50 ml di sciroppo alla menta
    40 g di mandorle
    12 g di colla di pesce in fogli


    Fate ammorbidire in acqua fredda 12 gr. (ma anche 11 sono sufficienti) di colla di pesce per circa 10 minuti. Quindi strizzatela a dovere, a mettetela da parte.
    In un pentolino sciogliete lo zucchero con un paio di cucchiai di panna poi aggiungete il resto della panna e portare a ebollizione lentissismamente, avendo cura di girare sempre.
    Quando bolle, toglietela dal fuoco e aggiungete il pallocco di colla di pesce e lo sciroppo di menta mai smettendo di girare in modo che la colla di pesce si sciolga uniformemente senza fare grumi.
    Quindi versate il composto in uno stampino da budino e, appena stiepidito, mettetelo in frigo per almeno quattro ore: a casa mia sono sembrate eterne...
    Per sformare senza patema, mettete per un briciolo di tempo lo stampino a bagno maria nell'acqua calda in modo che i bordi si 'scollino' con il calore. Rigirate lo stampino in un piatto di portata e decorate la cupoletta di panna cotta con una granella di mandorle che avrete avuto la cura di tostare una decina di minuti nel forno e poi sminuzzare in modo grossolano.

    Carla

Nessun commento:

Posta un commento