lunedì 29 maggio 2017

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

IL VERO COLPEVOLE


Un buon giallo deve funzionare come il meccanismo di un orologio e tutto, l'intreccio, le descrizioni dei personaggi, i colpi di scena, deve convergere verso un'unica direzione. Se l'autore o l'autrice sono bravi, si potrà constatare a posteriori, una volta raggiunta la conclusione, che sì, effettivamente, c'erano indizi sparsi qua e là che il lettore più attento avrebbe potuto cogliere.
Con questo genere letterario, quasi suo malgrado, si confronta Marie-Aude Murail in Persidivista.com, pubblicato da poco da Giunti nella bella collana Extra.
Il punto di partenza dell'autrice, così come spiega nella postfazione, era un altro: parlare degli inganni del mondo virtuale, in cui si può essere chiunque, gestendo un'immagine virtuale. Ed ecco che il meccanismo immaginato dall'autrice si innesta su un mistero: un omicidio, o forse due, avvenuto molti anni prima.
Cominciamo dall'inizio: la protagonista, Ruth, quattordicenne inquieta come tante, orfana di madre, vive col padre Martin Cassel e la sorellina. Scopre per caso una foto di classe ai tempi del liceo, in cui compare la madre, Marie-Eve, accanto alla sorella gemella Eve-Marie, che verrà uccisa poco tempo dopo.
Ruth, con l'ingenuità e l'incoscienza propri dell'età, pubblica su un sito online, Persidivista.com, proprio questa foto, fingendosi il padre, con l'idea di chiarirsi le idee sulle vicende di quegli anni. Comincia così una giostra di personaggi, di sentimenti nascosti, di amori e di rancori coltivati segretamente. La notizia, falsa, che Martin Cassel sta cercando di mettersi in contatto con gli ex compagni di scuola raggiunge anche il nonno materno di Ruth, intimamente convinto che il genero sia responsabile della morte di Eve-Marie. Tutto sembra convergere verso la colpevolezza di Cassel, compreso un secondo omicidio, avvenuto con le stesse modalità del primo.
Come evolverà la vicenda, non posso certo dirvelo, anche se posso dire che il meccanismo narrativo, la trama da romanzo poliziesco tiene perfettamente.
Ma appare subito evidente che questo, come gli altri romanzi dell'autrice, è molto più di quel che sembra.
Sicuramente c'è la tematica legata al mondo virtuale, all'intreccio di inganni e di finzioni che lo caratterizza; ma c'è sicuramente, al centro, il rapporto fra un padre single di fronte all'adolescenza della figlia più grande. Ogni adulto ha dei lati oscuri, delle ambiguità, degli aspetti della propria vita che non vuole o non può condividere con i figli. E in questo limbo i ragazzi percepiscono la minaccia di scoprire qualcosa di veramente inconfessabile. Ridimensionare i genitori, vederli come persone qualsiasi fa parte del doloroso processo di crescita, al cui termine il legame acquista un valore diverso.
Ci sono, poi, personaggi secondari portatori di altri drammi, componendo così un affresco complesso di storie e di sentimenti, che spesso non sono quello che sembrano.
Ma, come sempre, Marie-Aude Murail è una maestra nel saper affrontare tematiche difficili, delicate, complesse, con leggerezza, che non è affatto superficialità, ma guardare con affettuoso distacco le vicende, i drammi dei suoi personaggi.
Persidivista.com ha un contenuto drammatico: per quasi tutto lo svolgimento del testo la protagonista combatte con il sospetto che il padre possa essere un omicida; per questo il romanzo alterna atmosfere differenti, il dramma con la commedia. Richiede sicuramente una lettrice e un lettore maturo dai tredici anni in poi. E merita di essere letto.

Eleonora

“Persidivista.com”, M.A. Murail, Giunti 2017


Nessun commento:

Posta un commento