venerdì 2 giugno 2017

FAMMI UNA DOMANDA!


PICCOLI E GENIALI

Talvolta è nei piccoli progetti, proposti da diverse case editrici, che si trovano delle perle d'intelligenza. Tra questi segnalo una nuova collana delle Edizioni EL: il nome della collana è Supereroi della Scienza, di Tracey Turner, giovane autrice inglese; il formato è tascabile, la struttura è semplice e si ripete nei diversi argomenti.


Sono davvero volumetti agili, una sessantina di pagine e un costo contenuto, con una struttura non sistematica: i due argomenti trattati finora, Spazio e Animali, non vengono esposti secondo un criterio cronologico o contenutistico; vengono semplicemente proposte le biografie di alcuni scienziati, due pagine per ciascuno, con una scheda riassuntiva che come per un personaggio dei giochi di ruolo esprime punteggi diversi che riguardano la determinazione o il coraggio, ma soprattutto l'impatto sul mondo espresso dalle rispettive teorie, con un voto finale complessivo. Qui forse ci sarebbe da discutere su alcune valutazioni, ma quello che conta è che in poche pagine siano riassunte, con un linguaggio chiaro, alcune tappe fondamentali della storia della scienza.


Il taglio è interessante perché di ciascuno scienziato o scienziata vengono messi in evidenza i contributi non solo alla storia della scienza, ma anche a quella che chiamiamo concezione del mondo. Quindi, per esempio, Darwin e Keplero, Linneo e Newton sono come tanti tasselli di un puzzle che ricostruisce la genesi del modo di pensare attuale: il sistema eliocentrico che rimpiazza l'antico e fortunatissimo sistema geocentrico, la teoria dell'evoluzione rispetto alla lettura biblica della storia della Terra. In particolare, grazie anche ad una cronologia finale che mette in fila i diversi personaggi, e a poche pagine di approfondimento, si evidenzia come per arrivare al livello attuale di conoscenza siano stati necessari i contributi di molti, le ricerche, gli esperimenti, i dati raccolti da vari scienziati e scienziate. Per fare un esempio, per arrivare alla teoria dell'evoluzione di Darwin sono stati necessari anche gli studi di Cuvier sui fossili, la consapevolezza, cioè, che la Terra fosse molto più vecchia di quanto all'epoca si pensasse e, nello stesso tempo, la constatazione delle estinzioni. Ovvero, non tutti gli animali erano stati creati contemporaneamente così come li vediamo ora, con buona pace di chi si riferiva all'interpretazione letterale della Bibbia.


L'unica perplessità riguarda quella sorta di classificazione dell'importanza dei diversi scienziati: a quota dieci, quindi Grandi Supereroi, ci sono solo Einstein e Stephen Hawking, come se ci fosse una sorta di scala crescente destinata ad arrivare proprio all'attuale livello di conoscenza; come se Aristotele, per dirne uno, non avesse creato un sistema teorico in grado di spiegare quasi tutto il reale, durato per ben millequattrocento anni.
Ma è un peccato veniale, rispetto ai pregi di libri che per certi versi, per lo stile spigliato, per l'ironia, per le illustrazioni spiritose, mi ha ricordato la geniale collana delle Brutte Scienze; libri cioè capaci di attirare lettrici e lettori non ancora pronti per trattazioni più sistematiche, ma curiosi delle cose del mondo. Va detto anche che finalmente viene dato il giusto spazio a tutte quelle scienziate che, pur fondamentali per il loro contributo alla scienza, non hanno avuto il giusto riconoscimento pubblico.
Mi auguro che la collana riceva l'attenzione che merita da lettrici e lettori a partire dai nove, dieci anni.

Eleonora

“Supereroi della Scienza. Spazio”, T. Turner, Edizioni EL 2017
“Supereroi della Scienza. Animali”, T. Turner, Edizioni EL 2017


Nessun commento:

Posta un commento