venerdì 21 luglio 2017

FAMMI UNA DOMANDA!


PARLIAMO ANCORA DI INTELLIGENZE

Due libri usciti da poco, Animali Architetti e Animali dottori, pubblicati da Ideeali, trattano in modo inconsueto il consumato argomento delle curiosità sul mondo animale.


Il progetto editoriale che sottende entrambi è evidentemente quello di coniugare rigore scientifico e semplicità dell'esposizione, accompagnata dalle immagini efficaci di Julio Antonio Blasco; entrambi i libri vedono una sequenza di schede in cui viene descritta l'attività oggetto di indagine, la costruzione di un nido oppure un metodo di auto cura, affiancate ai dati essenziali relativi all'animale in questione.
Animali architetti vede all'opera un giovane architetto, Daniel Nassar, appassionato di architetture animali; il libro ci racconta in modo dettagliato come alcuni animali abbiano capacità costruttive sorprendenti; e, se le caratteristiche di un formicaio possono essere più o meno note a tutti, sono meno conosciuti i dettagli, le modalità di costruzione, le incredibili capacità tecniche.


Nello stesso modo in Animali dottori, nato dalla collaborazione fra Angie Trius, veterinaria, e Mark Doran, neurologo, si descrive una serie di 'rimedi' naturali che le diverse specie adottano per eliminare i parassiti, curare le ferite, digerire meglio, provocare il parto.
Vi sembra poco? Ancora una volta, qui in modo esplicito, giovani lettrici e lettori sono messi di fronte a comportamenti animali che evidenziano capacità che fanno pensare a forme diverse di 'intelligenza'.


Solitamente, le abilità mostrate dagli animali sono state attribuite all'istinto, cioè competenze previste dal codice genetico delle diverse specie. Ma sono ormai decenni che questa interpretazione del comportamento animale è stato messa in discussione. Come dice il primatologo Frans de Waal nel suo ultimo libro (Siamo così intelligenti da capire l'intelligenza degli animali?, Cortina Raffaello 2016), ci sono più 'intelligenze', capacità diverse di interagire positivamente con l'ambiente e noi umani siamo ben lontani dal comprenderle veramente.
Molti comportamenti sono in realtà tramandati di generazione in generazione, esistono usi e costumi, linguaggi locali, che riguardano, ad esempio, mammiferi marini, primati, uccelli.
Cosa possono trarre bambine e bambini, dagli otto anni in poi, da libri come questi? Certo non insondabili questioni filosofiche, quanto la consapevolezza di quanto poco sappiamo, quanto ci sia ancora da comprendere, quanto labili siano i confini che appaiono superficialmente evidenti.
Talvolta basta spostare il punto di vista, l'approccio, per raccontare il mondo in modo originale, per stimolare domande interessanti, nuove, tra l'altro proponendo dei libri ben fatti, corretti nel contenuto, chiari nell'esposizione e con un'impaginazione e una grafica ben equilibrate. Non guasta nemmeno l'abilità dell'illustratore, che ci regala dei bei ritratti animali.


Eleonora

“Animali architetti. Scoprite come gli animali progettano e costruiscono case formidabili”, D. Nassar, J.A. Blasco, Ideeali 2017
“Animali dottori. Scoprite i modi strabilianti con cui gli animali curano se stessi”, A. Trius, M. Doran, J.A. Blasco, Ideeali 2017


Nessun commento:

Posta un commento