mercoledì 21 febbraio 2018

FAMMI UNA DOMANDA!


MA COME STANNO IN PIEDI?


I libri-gioco con kit di costruzioni per montare gli oggetti più disparati sono piuttosto frequenti e costituiscono il bene-rifugio per quei nonni che non sanno cosa regalare al nipotino che non legge.
Sono spesso degli ottimi libri, ben strutturati e guidati da idee costruttive interessanti.
Fra quelli arrivati in libreria per lo scorso finale di stagione, uno mi ha colpito in modo particolare, per l'originalità della proposta: Costruisci le tue mega strutture e scopri come funzionano, pubblicato da Editoriale Scienza.
Il libro, costituito da un fascicolo di spiegazioni e da un kit di montaggio stile meccano, è opera di Ian Graham per i testi e Ian Murray per le immagini ed è stato pubblicato in origine dalla Quarto Publishing, uno dei giganti dell'editoria anglosassone.

 
Cos'ha di particolare questo libro? Intanto l'argomento: non è frequente, infatti, imbattersi in testi in cui vengono spiegati i principi fisici che stanno alla base di importanti elementi architettonici o di edifici: dalle colonne agli archi, dai ponti alla ruota panoramica, riusciamo a capire come fanno a stare in piedi edifici monumentali e costruzioni ardite. E qui sta la seconda particolarità del libro: infatti non si limita a illustrare i modellini che poi dovranno essere montati, ma ne spiega la base scientifica. 


Con illustrazioni molto chiare e un linguaggio sintetico, si spiegano i principi fisici che consentono agli edifici sostenuti da archi o colonne a stare in piedi; si comprendono le modalità di costruzione dei diversi tipi di ponti; si confrontano torri e grattacieli, per poi cimentarsi a ricostruirli con l'agile meccano in cartoncino presente nella confezione.
E così il giovane o la giovane architetto si troveranno a misurarsi, muniti di una certa consapevolezza, con edifici quali la Torre Eiffel di Parigi o il Golden Gate di San Francisco.


E questa mi sembra davvero un'interessante innovazione, che fa del gioco, e di uno dei giochi più classici, quello delle costruzioni, uno strumento vivo di conoscenza.
Molti complimenti agli autori e ancora una volta un sentito ringraziamento a Editoriale Scienza, che traduce per noi il meglio della produzione editoriale in materia di divulgazione.
Anche in questo caso, troviamo nel terreno del no-fiction esempi interessanti di libri ben pensati e ben confezionati, dal linguaggio chiaro e dai contenuti attendibili, curati nella veste grafica e nell'impaginazione.



Da proporre a ragazzine e ragazzini dai nove ai novantanove anni.

Eleonora

“Costruisci le tue mega strutture e scopri come funzionano”, I. Graham e I. Murray, Editoriale Scienza 2017


Nessun commento:

Posta un commento