mercoledì 28 marzo 2018

ECCEZION FATTA!

Dalla Bologna Children's Book Fair

Due blogger e uno scoiattolo in giro per la fiera. Ne risulta un breve quanto selezionatissimo percorso attraverso gli stand degli editori stranieri.
Si comincia da qui.

IL MONDO SALVATO DAI RAGAZZINI


Outlaw di Nancy Vo è un'opera prima di un'autrice che deve fare ancora molta strada per quel che riguarda il disegno. In questo primo libro usa tecnica mista, ma a buone soluzioni alterna alcune ingenuità e un impaccio voluto nel disegnare la rigidezza delle figure umane. Tuttavia, c'è un tuttavia. Perché la storia è bella e inaspettata: limata e asciugata da ogni superfluità.
Ha il tono di un apologo, lontano da retorica e didascalia che decolla sul finale con un ragionamento che lascia un buon sapore in bocca. 
Siamo nel vecchio West e questo si intuisce fin dalla copertina.


Atmosfera spettrale in cui agisce un fuorilegge. 
Frasi brevi che hanno la velocità e il fragore di uno sparo. La prima sembra addirittura uscita dalla gola del corvo che entra in scena e si posa su un ramo di un albero secco. 
Gli abitanti della città vivono nel costante terrore che lui faccia qualcosa di male. Fino al giorno in cui sparisce tanto improvvisamente quanto misteriosamente.
Il tempo passa. 


Dal nulla arriva uno sconosciuto che passa il suo tempo ad aggiustare quello che non va: la scuola, la stazione ferroviaria. Costruisce persino una mangiatoia per i cavalli. Ma quando qualcuno lo riconosce come il fuorilegge, per lui è finita. La gente della cittadina gli si rivolta contro e lo dileggia, mentre lui, impassibile,  tace. 
Solo una voce esce dal coro, quella di un ragazzino che dice 'lasciatelo in pace, lui ci sta provando...'
Dalla pagina escono tutti, convinti o meno dalla frase di chi ha avuto coraggio. 
Poco importa perché la cosa fondamentale è ripartire per continuare a 'make amends', cosa che alla fine è quella che davvero conta.
E il corvo così come è arrivato abbandona il suo ramo e vola altrove.

Libro in uscita a maggio per Groundwood, Canada.

Carla



 


Nessun commento:

Posta un commento