venerdì 30 marzo 2018

ECCEZION FATTA!


TERRÁNEO


Ed eccolo qui, il libro scelto girando fra gli stand degli editori stranieri: Terraneo, di Marino Amodio e Vincenzo del Vecchio, per la spagnola Edelvives.
Il Mediterraneo come culla di civiltà diverse, come luogo di scontro e come mezzo di intensi scambi, culturali e commerciali; luogo chiuso, ai cui confini si ergevano le mitiche Colonne di Ercole, luogo aperto dove tutto si può confondere e mescolare.
E se fosse esistito un tempo mitico in cui il Mediterraneo fosse fatto di terra, fosse un’isola circondata dal mare, oltre il quale si estende un mondo ignoto?
Su questa suggestivo spunto i due giovani autori costruiscono un albo affascinante, in cui questa rocciosa isola persa nel mare è abitata dalle stesse genti e le città che ora conosciamo sono come avamposti sul territorio sconfinato del mare. 


Gibilterra, Scilla e Cariddi, Venezia, curiose rocche a forma umana, sono rappresentate con ardite architetture barocche, che solo alla lontana richiamano le forme future di quegli stessi luoghi.
Bella prova d’autore, tecnicamente notevole, con un’invenzione davvero originale su qualcosa di molto conosciuto e dalle valenze molto contraddittorie, il mare Mediterraneo su cui si affacciano tre continenti e molteplici culture.


Penso che lo vedremo presto in Italia e questa è una buona notizia. Per chi volesse farsi, intanto, un’idea ecco il video.

Eleonora

“Terraneo”, M. Amodio e V. Del vecchio, Edelvives 2017



Nessun commento:

Posta un commento