domenica 4 marzo 2018


NESSUN DORMA!

Si preannunca una lunga notte. 
Una lunga notte che non deve cedere al sonno: è la notte delle elezioni, è la notte degli Oscar... Si può scegliere, a seconda del proprio interesse, su che canale della tv sintonizzarsi.
In entrambi i casi -accompagnare gli exit poll o le nominations per la miglior sceneggiatura- con qualche cosa che vi aiuti a rimanere vigili.
Non posso permettermi di progettare un dolce che non contenga limone (lo smaltimento degli agrumi dei miei capi va avanti) e il plum cake al tè macha ricoperto di glassa leggera al limone* mi pare adattissimo all'occasione.


Ingredienti
180 gr di farina 00
100 gr di burro morbido
120 gr di zucchero di canna
2 uova
1 bustina di lievito
2 cucchiaini di tè macha

per la glassa
250 gr di zucchero a velo
il succo filtrato di un limone
pistacchi al naturale

accendete il forno a 180°.
Mettete il burro a dadini e lo zucchero nel frullatore a impulsi e fateli amalgamare finché non diventano cremosi. A questo punto togliete l'impasto e mettelo in una ciotola e, una per volta, aggiungete le due uova, continuate ad amalgamare. Ora aggiungete la farina setacciata con il lievito e per ultimo il tè macha che renderà tutto un po' verde.
Prendete un pezzo di carta forno e foderate lo stampo da plum cake e versatevi l'impasto che sarà piuttosto consistente.
Cuocetelo per circa 40 minuti (la prova regina è la solita). Quando è ben raffreddato preparate la glassa al limone versando su tutto lo zucchero a velo setacciato un poco per volta il succo, avendo l'accortezza di girare ininterrotamente con il cucchiaio.
Versate la glassa sul plum cake aiutandovi con un cucchiaio, quindi i pistacchi che avrete lievemente frullato, rendondoli graniglia grossolana.


A questo punto siete pronti per assistere alla gara. 
E che siano veramente i migliori a vincere!

Carla

*
La fonte è il blog di ricette preferito dal professore (abbiamo blog preferiti diversi, ovviamente) Aroma del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento