venerdì 20 luglio 2018

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


IL RITORNO DI REBECCA RAFFERTY


Ritorna il diario della quattordicenne Rebecca, che avevamo lasciato nel libro precedente, ‘La mia vita secondo me’, alle prese con l’inizio della strepitosa carriera di una band di ragazzine, e con l’inizio di un flirt con il ragazzo dei giornali, non a caso detto Paperboy.
Solo che, all’inizio di questo nuovo romanzo, ‘La mia vita secondo me 2. Il nuovo diario di Rebecca Rafferty. Nuove regole!’, le cose non sembrano essere andate poi così bene. Il ragazzo del cuore è emigrato con la famiglia in Canada e a quanto pare non c’è modo di superare il lutto di questa forzosa separazione. Se non bastasse, Rebecca e le sue amiche del cuore, Cass e Alice, hanno deciso di partecipare alla sfarzosa festa di compleanno della nemica di sempre, Vanessa, anche in questo caso inserita in un reality per adolescenti.
A completare il disastro, Alice, nel corso della festa, si frattura il polso e quindi niente prove con la band. In un momento in cui tutto sembra volgere al peggio e la routine quotidiana sembra far affondare tutto nella noia, arriva un’iniziativa della scuola: si farà uno spettacolo, un musical ispirato a Mary Poppins.
Fervore di preparativi, nuovi incontri, momenti di esaltazione che si alternano a delusioni. Alla fine di questi mesi difficili, Rebecca è un po’ più grande, ha capito che la storia con Paperboy è finita e questo non è una tragedia, così come ha capito che non sempre le fiammate di entusiasmo per una persona sono destinate a durare. Ma non c’è solo l’amore a interessare questa ragazzina e le sue amiche: c’è il talento, il voler fare cose importanti seguendo le proprie passioni; c’è il mettersi in gioco e provare a spostare l’asticella un po’ più in su.
I romanzi dell’irlandese Anna Carey hanno il grande pregio di coniugare la leggerezza con uno sguardo sereno sull’adolescenza, senza mai scadere nella banalità. A fronte di romanzi certamente più complessi e spesso incentrati su tematiche difficili, spesso troviamo produzioni seriali discutibili, che appassionano le preadolescenti perché ‘parlano d’amore’. Il risultato è ben triste, quindi la ventata di ironia che trasmettono i diari di Rebecca è una boccata d’aria fresca, una sana immersione in una dimensione ‘da ragazzine’ con una buona dose di realismo, ma senza sottolineature drammatiche.
Lo stile brioso, le battute che si susseguono a ritmo serrato fanno di questo libro una salutare lettura estiva.
Per farmi del male, e perché vorrei capire cosa frulla nella mente delle ragazzine, prometto che in agosto mi leggerò due o tre bestseller formato teenager, proprio quelli che vendono copie a centinaia.
Vi farò sapere.

Eleonora

“La mia vita secondo me. Il nuovo diario di Rebecca Rafferty. Nuove regole!”, A: Carey, Edt Giralangolo 2018



Nessun commento:

Posta un commento