mercoledì 22 agosto 2018

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


OLTRE LA PORTA DI GIADA

Le principesse della seta e altri racconti
Alessandra Valtieri, Mauro Evangelista
Bompiani 2018


NARRATIVA PER MEDI (dagli 8 anni)

"Stava per portare la tazza alle labbra quando qualcosa cadde da sopra la sua testa e finì dentro il tè. Qualche istante dopo, quello che sembrava il guscio di una strana nocciola biancastra cominciò ad ammorbidirsi. Lei-Tsu lo sfiorò con un dito e un filo sottilissimo, lucido e trasparente, le si attaccò al polpastrello. Cominciò ad avvolgere il filo intorno al dito, e più lo avvolgeva, più se ne srotolava."

La giovane moglie dell'imperatore della Cina ha appena scoperto la seta. Un bozzolo le è appena caduto nella tazza. I gelsi del suo giardino, all'ombra dei quali prende ogni giorno il tè, si stanno sfrondando uno a uno. Misteriosamente le foglie da verdi e carnose si riducono a scarni ventagli. Che accade è un mistero e non serve mettere accanto al tronco di ogni albero due sentinelle: i bachi lavorano in silenzio. E anche bozzoli fatti di lunghi e resistenti fili sono il risultato di un lavoro lento e muto.
Sono le sottili e delicate dita delle sue ancelle a raccogliere i bozzoli e a filare nei telai costruiti apposta questo tessuto leggero come l'aria. Per secoli la seta è stata un segreto delle donne alla corte dell'imperatore della Cina fino al giorno in cui la principessa Lushi, andando in sposa al sovrano del Khotan, nasconde nella sua capigliatura ornata di foglie di cannella le uova dei bachi e i semi dei gelsi li fa passare nei bauli come medicinali. Chi avrebbe però saputo coltivarli e tessere i loro lunghissimi fili? Tre delle sue più fedeli ancelle che lei ha voluto con sé.
Il primo tratto della via della seta è aperto!

Una raccolta di sedici racconti (Le principesse della seta è solo quello che ha avuto il merito di conquistarsi il titolo) che provengono dalla tradizione cinese e che, in occasione della fiera di Bologna che ha visto la Cina come paese ospite, Bompiani, nella persona di Beatrice Masini come editor, ha pubblicato. 

 
A parte un formato, una carta e una veste grafica che si conferma molto elegante, questo libro colpisce per il fatto che è il risultato di una ricerca approfondita e accurata che ha come esito un'opera dell'ingegno italiano, che si immerge in una cultura diversa. Entrambi, Alessandra Valtieri e Mauro Evangelista, riscrivono o per meglio dire 'traducono' i materiali emersi dal loro lavoro di indagine sulle fonti.
Entrambi apprezzati per le capacità dimostrate nei loro rispettivi campi d'azione - la traduzione e l'illustrazione - qui si cimentano con modalità espressive insolite. Mauro Evangelista dà una personale e nel contempo ossequiosa interpretazione dell'acquarello tradizionale cinese, usando il nero di rigore e firmando ogni tavola con un ideogramma che riproduce le proprie iniziali. Cosa fa Alessandra Valtieri? Avvia un'accurata indagine sulla grande mole di testi di sinologi tedeschi e anglosassoni tra Ottocento e Novecento e, con questo materiale, fa quello che sa fare molto bene: 'traduce' in una lingua varia e attenta. 



Nella scelta dei materiali da pubblicare, per la quale si può pensare che anche Beatrice Masini abbia detto la sua, si è cercato di offrire a chi legge una sorta di mappa per orientarsi in un panorama culturale ancora da esplorare. Icone conosciute come la Grande Muraglia, o lo Zodiaco, o il gioco degli gli scacchi, o ancora le lanterne qui mettono radici nel nostro immaginario. Ogni racconto, dalla favola della cicogna e dell'anguilla, fino al racconto dell'arciere spavaldo o del monaco generoso, trova il proprio senso nei principi filosofici. Dal Tao al Buddha si ragiona di lealtà, di pazienza, generosità, di concentrazione e compassione e di saggezza.
Da tenere a mente.

Carla

Nessun commento:

Posta un commento