venerdì 21 dicembre 2018

FAMMI UNA DOMANDA!


BUONI PROPOSITI PER IL FUTURO


Per arrivare ai buoni propositi, devo prima parlare di libri ben fatti, prodotti dallo stesso editore, De Agostini. Non ho scelto casualmente questo editore, proprio per le considerazioni finali.
Il primo libro è un libro quasi perfetto, a cui manca solo quel guizzo di genialità che può rendere unico un libro. Si tratta di ‘Guida galattica alle stelle per gattini e umani’, scritto da Stuart Atkinson e illustrato da Brendan Kearney: si tratta, proprio come fa capire il titolo, di una guida alle osservazioni celesti, nel nostro emisfero, con la necessaria descrizione delle costellazioni e della storia dei loro nomi. Ma non mancano nozioni più generali sulla natura delle stelle e sul sistema solare. Come di consueto in questo genere di libri, grande ruolo è svolto dalle illustrazioni, alcune delle quali sono fosforescenti per aiutare la contemplazione e il riconoscimento delle costellazioni, durante l’osservazione notturna.
Cos’ha di particolare questo libro: intanto contiene informazioni corrette, per esempio sulle fasi lunari viste dall’emisfero boreale, al contrario di altri testi, per altro bellissimi, in cui la mancata revisione delle didascalie fa sì che si crei l’impressione di un errore nemmeno tanto trascurabile.
Un esempio eccellente è ‘Planetarium’, appartenente alla stessa prestigiosa collana di ‘Animalium’. Parliamo quindi di un libro esteticamente molto curato, anche più approfondito nel testo, rispetto a quello di cui stiamo parlando, ma che mostra, senza specificarlo, le fasi lunari dell’emisfero australe.
Peccato veniale? Non credo proprio, qualsiasi bambino che lo utilizzasse e che ne constatasse l’inesattezza potrebbe pensare che tutto il contenuto di quel libro è opinabile.


L’altro punto di forza della ‘Guida galattica’ sta nell’essere perfettamente ritagliato sulla misura di bambine e bambini di sette/nove anni, curiosi e attenti, ma non ancora desiderosi di approfondimenti. Linguaggio chiaro, facile consultazione e illustrazioni efficaci ne fanno un’ottima proposta per le sorprese di Babbo Natale.


Lo stesso si può dire per ‘Viaggi straordinari’, di Laura Knowles e Chris Madden, autore delle illustrazioni. Fra i tanti testi che raccontano la vita animale, la migrazione è un fenomeno trattato di solito sinteticamente. Qui invece è il centro della descrizione delle vite straordinarie di diversi animali, dalle sterne alle megattere, dagli gnu agli orsi polari.
Il testo è breve e fondamentale è il ruolo dell’immagine, che accoglie il testo. E’ un bel libro, efficace, pur nella sintesi, esteticamente curato, adatto alla stessa fascia d’età del precedente, capace di soddisfare il senso di meraviglia di bambine e bambini. Ad ogni animale è dedicata una doppia pagina, in cui vengono descritte le caratteristiche dell’animale e del suo viaggio. E’ un libro gradevole, stimolante, adatto a lettrici elettori appassionati di animali.


Ed eccomi alle considerazioni finali: mi è successo troppe volte di imbattermi, fra le righe dei testi di divulgazione, in errori o inesattezze e, anche solo per ragioni statistiche, posso pensare che quelli da me individuati non siano che la punta di un iceberg. Mi sembra sconcertante constatare come grandi editori, come Rizzoli ed Electa Kids, non abbiano un sistema di verifiche sui testi dei libri che traducono. Mi sembra un insulto all’intelligenza dei bambini il pensiero che qualche inesattezza qua e là possa essere ammessa, tanto non se ne accorgono. Le bambine e i bambini si meritano questa sciatteria?
E poi, pensando a un editore grande e importante come De Agostini, perché, se è perfettamente in grado di scegliere e gestire correttamente i testi stranieri che acquista, li affianca a produzioni mediocri, che vengono stancamente riproposte, magari con una copertina leggermente diversa, di stagione in stagione? Per quale insondabile ragione ‘di mercato’ ci si sente obbligati a riproporre tipologie di libri che oramai abbondano sulle bancarelle? Ci sono bambini di serie A, che leggono bei libri, e bambini di serie B cui possiamo propinare qualunque cosa? Magari smettiamo di ripubblicare libri superati, dalla grafica scadente, che pensano di attirare lettori con il glitter in copertina.
Non sarebbe forse meglio produrre meno e produrre meglio?
Potrebbe comparire come uno dei buoni propositi per l’anno nuovo.

Eleonora

“Guida galattica alle stelle per gattini e umani”, S. Atkinson e B. Kearney, De Agostini 2018
“Viaggi straordinari”, L. Knowles e C. Madden, De Agostini 2018


Nessun commento:

Posta un commento