venerdì 15 marzo 2019

FAMMI UNA DOMANDA!


LUNA, PER TUTTO L’ANNO



Come sfuggire al richiamo irresistibile di un anniversario come quello della missione dell’Apollo 11, la missione spaziale che portò al primo allunaggio della storia umana?
Impossibile resistere e così, già dalla fine dello scorso anno, la produzione editoriale di carattere divulgativo, e non solo, si è rivolta con insistenza al tema ‘Luna’.
Fra le tante proposte, ho scelto ‘Voglio la Luna’, firmata da Andrea Valente e Umberto Guidoni, con le immagini realizzate da Susy Zanella, uscito recentemente per i tipi di Editoriale Scienza. Gli autori sono molto noti, Andrea Valente come scrittore, Guidoni come astronauta e divulgatore di successo.
Il volume, abbastanza corposo, è chiaramente indirizzato a un pubblico di lettrici e lettori grandicelli, quanto meno dai dieci anni in su, anche se nella sua parte più narrativa può attirare anche lettori più piccoli.



E’ diviso in tre parti: la prima ‘Mitica Luna’, esplora la Luna così come è stata raccontata nei miti, nella letteratura, nella musica, nei film, nell’arte ed è già così un discorso impegnativo, ricco di spunti; la seconda, ‘Luna Scientifica’, entra nel merito di tutto ciò che sappiamo sul nostro satellite, come è nato, quanto è distante, le fasi lunari, le caratteristiche geologiche, l’influsso della Luna sulla Terra. Questa parte, la più astratta, se vogliamo, è in realtà raccontata con grande chiarezza e altrettanta precisione, fornendo molte risposte alle domande spontanee dei giovani studiosi e delle aspiranti astronaute. 



L’ultima parte, ‘Avventurosa Luna’, ripercorre le tappe dell’esplorazione spaziale, delle missioni Apollo e dei progetti futuri, relativi a insediamenti stabili sul terreno lunare. Non mancano i riferimenti scherzosi alla presenza di presunti ‘lunariani’ e quelli più seri, si fa per dire, relativi alla teoria del complotto, che immagina una grande messa in scena, a fini politici, di qualcosa che in realtà non è mai avvenuto.
Cosa mi ha colpito di questo libro: innanzi tutto, la grande precisione affiancata però a un linguaggio molto chiaro, nella parte più scientifica anche giustamente schematico; l’equilibrio di un’esposizione che mette insieme i diversi aspetti del racconto sulla Luna, dal simbolico allo scientifico, dal letterario al tecnologico senza che una parte prevalesse sull’altra, fornendo in questo modo una panoramica esauriente dei diversi punti di vista. Infine l’aver pensato un libro capace di rispondere all’esigenza di approfondimento di ragazze e ragazzi al di sopra dei dieci anni, quindi con un livello di approfondimento adeguato e coerente.
Onestamente, mi sembra una rarità, una proposta originale, rigorosamente made in Italy, migliore di molte altre proposte presenti sul mercato. Mi è sembrata anche molto curata nelle illustrazioni, evocative quando lo devono essere, precise quando devono spiegare, e nell’agile impaginazione.


Una bella proposta di approfondimento per tutti quelli che vogliono sapere un po’ di più della Luna, presenza familiare, ma non tanto conosciuta. Buona lettura!

Eleonora

“Voglio la Luna”, A. Valente e U. Guidoni, con le illustrazioni di S. Zanella, Editoriale Scienza 2019


Nessun commento:

Posta un commento