venerdì 24 maggio 2019

FAMMI UNA DOMANDA!


VOLATILI!

Per una curiosa coincidenza, almeno credo che sia così, escono quasi in contemporanea tre libri sugli uccelli e sul volo.


Il più erudito, ed esteticamente rilevante, è un libro olandese, che avevo segnalato a Bologna; si tratta di un libro, illustrato con le immagini originali, ispirato ad un libro naturalistico di fine ‘700, un grande repertorio sugli ‘Uccelli Olandesi’. 


Le tavole originali, qui riprodotte con grande efficacia, erano dipinte ad acquarello, copia per copia, e rappresentano uno di quegli esempi di illustrazione ‘enciclopedica’ che caratterizza gli erbari e i bestiari prima della fotografia. Il testo è di un’autrice olandese, una specialista di divulgazione, Bibi Dumon Tak, che ha reso ‘leggera’ la lettura, con schede degli uccelli scelti e un commento garbatamente spiritoso, relativi alle immagini selezionate dal testo originale.
Il volume è di grande formato ed è una vera gioia per gli occhi, con le tavole dettagliatissime e i disegni più verosimili del vero; l’editore italiano, Rizzoli, ha scelto il titolo, non troppo originale, ‘Il Grande Libro degli Uccelli’, che non rende ragione della bella operazione editoriale.


Di tutt’altro stile, e tutt’altro livello, ‘Il Libro degli Uccelli’, di Yuval Zommer, con le immagini di Barbara Taylor, pubblicato da Electa kids: come i precedenti dell’autore, si alternano tavole con temi di carattere generale, come la costruzione del nido o le uova, ad altre tavole con gruppi particolari di uccelli, per esempio gli uccelli che non volano, o singole specie. Il libro, che ad un primo sguardo non mi sembra presenti le sbavature rilevate in almeno un precedente lavoro, è anche un libro-gioco, del tipo cerca-trova, con particolari nascosti nell’immagine. 


La fascia d’età di riferimento è ovviamente diversa; il volume olandese richiede una lettrice e un lettore non solo motivato, ma anche capace di cogliere la bellezza delle riproduzioni. Il lettore del libro Electa è intorno ai sette, otto anni ed è mosso essenzialmente dalla curiosità, che il mondo degli uccelli sicuramente alimenta. Qui l’immagine, nella funzione esplicativa, prevale sul testo e trasmette uno sguardo divertito sul mondo animale, pullulante di creature buffe e originali.
Ma se si volesse allargare lo sguardo e si volesse fare un bel ripasso di inglese, c’è un altro libro che mi sento di suggerire: ‘Book of Flight. 10 records-breaking animals with wings’, di Gabrielle Balkan con le illustrazioni di Sam Brewster, pubblicato da Phaidon. 


Ciascun animale trattato viene introdotto con un indovinello , tipo chi è il volatore più veloce? Ne segue una descrizione precisa, accompagnata da un’illustrazione nitida, ma schematica, segno bianco su sfondo blu; nella doppia pagina successiva c’è l’immagine a colori, con una sottolineatura tattile, accompagnata dalla spiegazione. In questo caso non si tratta solo di uccelli, ma in generale di animali dotati di ali, quindi, per esempio, libellule, pesci volanti, scoiattoli e così via.


Contenti di questa abbondanza editoriale saranno tutti gli appassionati di ornitologia, piccoli e grandi, ma anche chi apprezza le belle edizioni, ben progettate, fatte salve poche distrazione nelle traduzioni.

Eleonora

“IL grande Libro degli Uccelli”, B. Dumon Tak, Rizzoli 2019
“Il libro degli uccelli”, Y. Zommer e B. Taylor, Electa kids 2019
“Book Flight. 10 Record-Breaking Animals with Wings”, G. Balkan e S. Brewster, Phaidon 2019


Nessun commento:

Posta un commento