lunedì 20 maggio 2019

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


L’EPICA DEL CALZINO SPAIATO


Certo, dopo il leggendario ‘Manuale dei calzini selvaggi’, del compianto Pablo Prestifilippo, anche questa nuova opera sul tema dei misteriosi calzini solitari viene un po’ oscurata da tanto impareggiabile precedente. Ma non per questo non merita di essere segnalata come una nuova tappa di un’epopea che non ha limiti e che evidentemente corrisponde a un comune sentire, quell’alone di mistero che circonda la sparizione sistematica di alcuni calzini, al momento del lavaggio in lavatrice.
Il nuovo capitolo di questa epopea picaresca è intitolato ‘L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti. (4 destri e 6 sinistri)’, di Justyna Bednarek, con le illustrazioni di Daniel de Latour, pubblicato recentemente da Salani.
In questa raccolta di racconti cogliamo alcune fondamentali verità: i calzini sono dotati di vita propria e proprio intelletto, sono maschi e femmine e, cosa che non ci dovrebbe sorprendere, sotto ogni lavatrice si nasconde un buco, una formidabile via di fuga per chi sceglie la libertà.


Le tipologie delle calzine e dei calzini sono molteplici: dai rozzi lanosi, ai raffinati setosi, dai calzini perduti da piccoli ai calzini solidali. C’è un calzino che nella sua fuga sbuca in un prato, dove diventa l’amorevole papà di una cucciolata di topolini riamasti orfani, c’è un ardimentoso calzino lanoso che salva un gattino da un teppista e diventa parte di un maglione. C’è la calzina generosa che decide di scaldare il piede di un senza tetto, e un’altra che accudisce una nidiata di cornacchie. Alcune avventure sono decisamente esotiche, con pericolosi viaggi per mare o lotte contro i draghi, ma perché stupirsi, i calzini e le calzine che fuggono sono pur sempre i più coraggiosi della loro stirpe, disposti ad abbandonare i congiunti per vivere la propria vita in libertà.


Sono storie brevi, dal ritmo veloce, punteggiate di invenzioni e di trovate che catturano anche il lettore più pigro. Lo stile dell’autrice polacca è chiaramente ironico, leggero, spigliato. Piacerà sicuramente a bambine a bambini dai sette anni in poi, per l’allegria che trasmette e per la vivacità delle illustrazioni di Daniel de Latour, supportate da un’impaginazione efficace e da un lettering accuratamente adattato da Andrea Cavallini. Pagine coloratissime dove i nostri calzini, muniti braccia e di gambe, scorrazzano impavidi da un’avventura all’altra.
Il libro, pubblicato nel 2015, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti in Polonia, e direi che tutto sommato li merita, per la narrazione scanzonata, per la cura grafica dell’impaginazione e dell’illustrazione e per la salutare dose di ironia che lo pervade.

Eleonora

“L’incredibile avventura dei 10 calzini spaiati”, J. Bednarek e D. De Latour, Salani 2019

Nessun commento:

Posta un commento