venerdì 21 giugno 2019

FAMMI UNA DOMANDA!


OCEANO


Helene Druvert, già autrice di ‘Anatomia’, firma in coppia con Emmanuelle Grundmann, autrice dei testi, un nuovo sorprendente libro illustrato dedicato al mare. ‘Oceano. Libro animato per esplorare il mondo marino’, pubblicato da L’Ippocampo, è uno straordinario viaggio nei molteplici ambienti marini, dalle coste ai fondali abissali, dai ghiacci dei poli alla meraviglia della barriera corallina.
Il percorso proposto dalle due autrici è certamente sintetico , ma non superficiale. Le informazioni contenute nei testi sono precise e approfondite, mentre le immagini riassumono ed esplicitano le informazioni.


Si comincia dalle definizioni generali, sottolineando come, al di là dei diversi nomi, l’oceano sia uno solo, comprendente ambienti assai diversi. Tali ambienti possono essere esplorati andando in profondità, cioè guardano le diverse forme di vita che popolano il mare a diverse profondità, partendo dalla riva per arrivare là dove non arriva la luce del sole. Oppure alle diverse latitudini, dai mari tropicali ai freddi ambienti dei poli.
All’origine di tutto, il ciclo dell’acqua, che viene descritto con chiarezza; ma sfogliando le pagine di questo libro troviamo anche la spiegazione delle maree, delle onde, del sale. Segue poi la descrizione di uno degli ecosistemi più noti e importanti: la barriera corallina.


Infine le particolarità delle creature marine, alcune dalle dimensioni gigantesche, altre dalle intelligenze misteriose e dalla capacità di mimetismo sorprendenti. Vengono descritte situazioni ambientali estreme, come gli organismi che riescono a sopravvivere nelle fumarole o negli abissi oceanici. Il libro non può che chiudersi con un richiamo alle problematiche ambientali, che vanno dal riscaldamento globale, con l’innalzamento delle acque e lo scioglimento dei ghiacciai polari, all’inquinamento. Tematiche importanti, di stringente attualità.
La realtà è che l’oceano è in larga parte sconosciuto, così come lo sono la maggior parte degli organismi viventi che lo abitano. Ed ad essere ancora più radicali, sappiamo poco anche delle creature conosciute: sul tema delle intelligenze ‘altre’ il mare ospita animali dalle capacità sorprendenti, come il polpo, o comunque meno conosciute di quel che si pensa, come nei caso dei mammiferi marini, delle balene, dei delfini e delle orche. Su questo argomento si stanno scrivendo libri di grande interesse e l’editore Adelphi ha dedicato un’intera collana, Animalia, alle menti ‘aliene’ che vivono, e soffrono, intorno a noi.


Questo libro sicuramente non si addentra in questi argomenti affascinanti e difficili, il suo obbiettivo è riempire di contenuti il fascino che esercitano le vastità oceaniche, l’incredibile varietà di specie che costruiscono una complessa catena alimentare. Lo fa con la raffinata tecnica del laser cut, dell’intaglio della carta con il laser, che rende le illustrazioni più mobili, stratificate, sfruttando le trasparenze e i dettagli che si intravedono attraverso la trama sottile dell’intaglio. Lo fa con un sobrio uso di finestrelle, che coprono qualche dettaglio o informazione supplementare; con l’uso sapiente del colore, che varia da gamme cromatiche sgargianti delle barriere coralline, al blu cupo degli abissi.
Tutto questo fa di ‘Oceano’ un libro esemplare per l’intreccio fra testo e immagine, per la bellezza delle illustrazioni, per l’accuratezza di un testo che non cede mai al sensazionalismo, né all’approssimazione.
Consigliato per un’affascinante lettura estiva per bambine e bambini a partire dagli otto anni.

Eleonora

“Oceano. Libro animato per esplorare il mondo marino”, H. Druvert e E. Grundmann, L’Ippocampo edizioni 2019

Nessun commento:

Posta un commento