lunedì 10 febbraio 2020

FAMMI UNA DOMANDA!


FATTO CON CURA


Capita, ma non è frequentissimo, di avere fra le mani un libro, in questo caso di divulgazione, che risulta quasi perfetto: ‘La magia e il mistero degli alberi’, della Dorling & Kindersley, è uno di questi. Il libro, il cui argomento è chiaro, viene tradotto in Italia da Gribaudo, marchio Feltrinelli, ed è davvero un raro esempio di cura editoriale. Per farlo, oltre all’autrice dei testi Jen Green e all’illustratrice Claire McElfatrick, ci sono volute 15 persone, fra revisori, grafici, impaginatori e così continuando, senza parlare dei consulenti esterni.
Mi verrebbe da dire, è così che si fa un buon libro di divulgazione, con la massima cura possibile per avere un testo semplice, ma corretto, e impaginazione e grafica che sostengano l’illustrazione. Nel nostro caso l’illustrazione, un mix di disegno e immagine fotografica, è sovrascritto dal testo, che risulta spezzettato in modo funzionale a una fruizione ‘leggera’, che non si appesantisca troppo in un’esposizione troppo lunga.


Non è l’unico pregio di questo libro: DK, storico marchio britannico della divulgazione, si è caratterizzato finora per l’uso dell’immagine fotografica e per un’impaginazione di grande impatto visivo. Ora approda a uno stile diverso, con un insieme di stili, fra il fotografico e il disegnato, che corrisponde maggiormente al gusto corrente, senza perdere nulla in termini di chiarezza e di precisione. Davvero significativo che un grande editore sappia modificarsi e aggiornarsi senza perdere nulla del proprio tratto distintivo.


Quanto al contenuto, è un classico libro di divulgazione impostato su una modalità sistematica, cosa che presenta molti vantaggi, come la possibilità di rintracciare i contenuti di proprio interesse più velocemente. Oltre quindi a descrivere le caratteristiche peculiari della vita degli alberi, la loro struttura, le diverse caratteristiche alle diverse latitudini, in realtà il testo si addentra nell’affascinante territorio di confine, dove le domande superano di gran lunga le risposte: ovvero parla delle più recenti ricerche, di cui ho parlato più volte, sulla vita degli alberi, in particolare sul loro modo di comunicare, attraverso le radici, di aiutarsi reciprocamente, di sviluppare strategie difensive. Un intero capitolo è dedicato ai sensi degli alberi, ovvero alle loro modalità di percepire il mondo esterno, con osservazioni che sbalordiranno parecchi lettori; la trattazione termina poi con una lunga descrizione delle interazioni fra le diverse specie di viventi all’interno dei diversi ecosistemi.
E’ quindi un libro completo, approfondito quanto basta e aggiornato agli ultimi studi, gradevole da sfogliare con illustrazioni in perfetta sintonia con il testo e in cui può sbizzarrirsi la passione per il dettaglio. Mi sembra che tutto questo sia più che sufficiente per proporlo alle letture curiose di ragazzine e ragazzini a partire dagli otto, nove anni, ma valido anche per letture più mature. E’ anche assolutamente consigliato per le biblioteche scolastiche, che di libri come questo, capaci di stimolare il desiderio di conoscenza e le curiosità dei bambini, ne dovrebbero avere a bizzeffe.

Eleonora

“La magia e il mistero degli Alberi”, J. Green e C. McElfatrick, Gribaudo 2020


Nessun commento:

Posta un commento