venerdì 27 marzo 2020

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


VOLARE


L’occasione per conoscere la vita avventurosa e per certi versi strabiliante di Fiorenza de Bernardi, prima donna a diventare pilota di linea in Italia, è data al protagonista del romanzo di Gigliola Alvisi, ‘Oltre il muro di nuvole’, dal viaggio che fanno insieme, per puro caso, da Roma a Bruxelles. Il ragazzino, Mario, va a raggiungere i genitori che si sono trasferiti a nella capitale belga per lavoro e non è affatto contento di questa scelta. Non gli piace l’idea di lasciare la sua città, Roma, i suoi amici, la scuola e così via. Per ribellarsi a questa scelta, due mesi prima di partire, ha fatto una bravata e la consapevolezza di quella sciocchezza, che ancora non sa nessuno, gli pesa enormemente.
Parte comunque, rassegnato e si trova a fianco un’arzilla vecchietta, che tra l’altro ha assistito alla sua bravata. Mario vola per la prima volta e ha molta paura e la sua vicina di posto gli racconta la storia di Fiorenza de Bernardi, un’aviatrice coraggiosa, una vera pioniera del volo in Italia, figlia di Mario de Bernardi, figura leggendaria del mondo dell’aviazione italiana, non solo pilota collaudatore, ma anche inventore prolifico.
La figlia non segue immediatamente le orme del padre, ma inesorabilmente questo accade dopo la seconda guerra mondiale, quando nel ‘51 quando ottiene il primo dei tre brevetti di volo.
Il romanzo scorre con il racconto dei suoi viaggi straordinari, delle sue avventure, dei suoi atterraggi di fortuna come delle sue trasvolate, fino a diventare comandante di aerei di linea. Solo alla fine del viaggio, fra vuoti d’aria e venti tempestosi, Mario scopre che la sua vicina di posto è proprio lei, Fiorenza de Bernardi.
Una bella storia, con il racconto di una vita che ha tutto dell’eccezionale e che sorprende per lo spirito d’iniziativa e per la libertà che questa donna si è conquistata. Il bello è che ha fatto tutto questo, superando gli ostacoli e l’ostilità dei suoi colleghi, non per motivi ideologici, al contrario provenendo da una famiglia cattolica osservante e con un approccio tutt’altro che progressista. Ma si può essere anticonvenzionali senza essere dei rivoluzionari; ed è quello che è successo in quella famiglia, che ha sostenuto le aspirazioni di una ragazza fuori dal comune e dalle indiscusse capacità. Come in altri casi, una figlia della borghesia cui non era attribuito solo un destino di madre di famiglia.
Questo rende ancora più interessante il personaggio, meno legato ad un’immagine stereotipata di ‘ragazza ribelle’.
Tutto sommato, però, trovo un appesantimento il fatto di voler introdurre la biografia di questa meravigliosa signora, oggi novantenne, con una cornice che dovrebbe forse rendere meno pesante il racconto, attualizzandolo attraverso la storia di Mario, che però ha ben poca consistenza rispetto alla vita avventurosa della de Bernardi. Così come ho trovato un esperimento poco riuscito il mescolare, nel suo linguaggio, un perfetto italiano letterario con una improbabile parlata romanesca, che non ha molto senso pensando alla biografia della signora, nata a Firenze, vissuta a lungo a Milano, per poi arrivare a Roma.
Si tratta in ogni caso di una lettura interessante, una biografia fuori dalla retorica e con molti spunti di riflessione.
Lettura adatta a ragazze e ragazzi a partire dagli undici anni.

Eleonora

“Oltre il muro di nuvole”, G. Alvisi, Edizioni San Paolo 2019



Nessun commento:

Posta un commento