mercoledì 15 maggio 2024

FAMMI UNA DOMANDA!

NEL MARE BLU


Con colpevole ritardo, segnalo il primo di due libri pubblicati da Gianumberto Accinelli con l’editore Nomos: in occasione della terza ristampa, ‘Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile’, che il noto biologo e divulgatore firma con l’illustratrice Giulia Zaffaroni, è stato insignito del Bologna Ragazzi Awards 2024 nella categoria speciale ‘Mari’.
Si tratta di un libro con sfoglio verticale, che accentua l’impostazione data dagli autori, simulando una coraggiosa discesa nelle profondità marine.
Il testo ha una struttura molto razionale, proponendo, dopo una breve introduzione, una serie di capitoli che corrispondono alle diverse zone in cui è suddiviso il mare: epiplegica, mesoplegica, batiplegica, abissoplegica e adoplegica. Ciascun capitolo vede un’introduzione che ne spiega le caratteristiche fisico chimiche, per poi descriverne gli abitanti. Su alcuni di essi, i più rappresentativi, l’autore si sofferma con una descrizione approfondita.
Nella successione delle zone marine sono inseriti due capitoli di approfondimento su tematiche specifiche: uno dedicato alla plastica e alla sua presenza distruttiva nel mare, l’altro riguarda l’interdipendenza fra le specie viventi e l’importanza della biodiversità. Termina il volume un indice degli animali che sono stati descritti nel testo.


Fermiamoci un attimo sul tema affrontato nel libro, l’andare a vedere cosa c’è sotto; di libri fatti così ce ne sono stati diversi, sia in forma descrittiva che in forma narrativa.
Fra tutti, non può essere dimenticato il capolavoro della coppia Mizielinski e Mizielinska ‘Sott’acqua. Sotto terra’, pubblicato in Italia nel lontano 2015. Come ricorderete, il libro prevede una progressiva discesa all’interno della Terra, da un lato nel terreno, dall’altro lato del libro nel mare, fino a ricongiungersi nella pagina centrale che rappresenta il centro della Terra.
Dunque le profondità, poco visibili in superficie, della terra e dell’acqua hanno un indiscutibile fascino, che l’illustratrice Giulia Zaffaroni ha interpretato in questo libro come una rappresentazione sintetica degli ambienti descritti: poche creature su uno sfondo che si fa sempre più scuro fino a diventare nero, riuscendo a dare profondità ad immagini con pochissimi soggetti.
Quanto al testo, Accinelli si conferma come un ottimo divulgatore, capace di mantenere una prosa lineare, chiara, senza perdere però l’accuratezza dei termini e delle descrizioni.
‘Giù nel blu’ è senza dubbio un ottimo libro di divulgazione per bambine e bambini, dai sette anni in poi, attratti dal mare e dai suoi segreti e il premio ottenuto a Bologna certifica la qualità della produzione di un editore come Nomos.

Eleonora

“Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile”, G. Accinelli, ill. G. Zaffaroni, Nomos 2021







Nessun commento:

Posta un commento