lunedì 12 ottobre 2015

FAMMI UNA DOMANDA!


CI SONO PIU' COSE SOTTOTERRA E SOTTACQUA...


...di quante ne potremmo immaginare. Ritorna la magica coppia di Mappe, Aleksandra Mizielinska e Daniel Mizielinski, con un nuovo libro illustrato, di grande formato come il precedente: Sottoterra. Sottacqua, sempre pubblicato da Electa Kids.


Una nuova dimostrazione di sapere enciclopedico distribuito ancora una volta nelle grandi tavole che descrivono, a seconda del lato del libro che si sfoglia, il mondo sotterraneo e quello subacqueo.
Il viaggio sottoterra comincia, come è facile immaginare, con quello che è più vicino alla superficie, le tane degli animali, i formicai, le numerose creature che vivono lontane dalla luce del sole. Poi le radici degli alberi, alcune profondissime. Le grotte naturali, le rocce, i fossili che documentano la storia più antica. Infine l'intervento dell'uomo, con le gallerie, le miniere giù giù fino al nocciolo incandescente del centro della terra. Qui finisce anche l'altro viaggio, quello che porta dalla superficie marina fino alle profondità abissali, alla fossa delle Marianne, ai vulcani sottomarini, alla miriade di strane creature che popolano le acque dolci e salate, mammiferi, pesci e invertebrati, fino ai batteri che si nutrono dei relitti che costellano il fondo marino.


Tutto in una tavola, questo è il segreto dello stile dei due autori polacchi, precisi fino al più piccolo dettaglio: ogni argomento è descritto all'interno della tavola con le didascalie e i rimandi, la comprensione è contemporaneamente nel colpo d'occhio come nell'analisi dei dettagli, ciascuno dei quali apre potenziali altre pagine, altri possibili argomenti.
La carrellata di animali è molteplice, dai più noti, i cani della prateria con il loro sistema di tane comunicanti, al calamaro colossale che popola gli abissi; così sono dettagliate le spiegazioni del funzionamento di macchinari che consentono di muoversi là sotto, nelle metropolitane come nei batiscafi.


La logica di questo stile divulgativo sta nel descrivere con accuratezza centrando i punti più importanti; ciascuna lettrice, ciascun lettore può scegliere cosa e quanto leggere, se seguire un filo o perdersi nelle illustrazioni; può accendersi il germe della curiosità e può venir voglia di approfondire, di cercare spiegazioni. E' insomma un vaccino contro la banalità e contro la noia, la spinta a guardare insieme, grandi e piccoli, e cercare particolari e spunti per ulteriori viaggi. L'accuratezza, la precisione, la chiarezza rendono tutto leggibile ed immediatamente comprensibile. La lettura di questo libro davvero è consigliata dai sei, sette anni fino ai novantanove, ovvero fino a quando non si esaurisca la curiosità. Alcuni genitori temono che il contenuto sia, per il ruolo che svolge l'immagine, superficiale e non sanno quanto si sbagliano. Se una pecca si può trovare in questo libro è che in nessun punto della descrizione vi sia accenno alla problematicità; ed è davvero un'impresa, se si pensa all'impatto ambientale dell'estrazione dei combustibili fossili o della pesca 'industriale'.



E' come una dettagliata fotografia d'epoca che ci racconta com'è ora, almeno in parte, il mondo intorno a noi; cosa potrà diventare è tutta un'altra storia.

Eleonora

Sottoterra. Sottacqua”, A. Mizielinska e D. Mizielinski, Electa kids 2015

Nessun commento:

Posta un commento