mercoledì 6 maggio 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


CORRADINO E LA SUA BARAONDA


Tutto inizia con il furto perpetrato da Miss X ai danni del nonno e della nonna; per recuperare il bottino si mettono all'inseguimento Corradino e i suoi amici Finn e Annabella, la sorella Giusy e poi il poliziotto Tom. La corsa a perdifiato attraversa la città, dal parco allo zoo fino alla festa di compleanno di Corradino, dove tutto si compone felicemente.
Questa è la trama, diciamo così, di La Baraonda di Corradino di Jan von Holleben, pubblicato da L'Ippocampo Junior; ma la sua assoluta originalità non sta nell'aver pensato un inseguimento che attraversi una porzione di mondo, ma nel modo in cui è rappresentato: una sequenza di fotografie riprese dall'alto, protagonisti assoluti i bambini, che non solo interpretano i personaggi della storia, ma compongono gli elementi della scenografia e del paesaggio, con l'aiuto di pochi oggetti presi dalla vita quotidiana.


Non si tratta, quindi, solamente di individuare i diversi personaggi e seguirli da un'immagine all'altra; ci si diverte un mondo a guardare come vengono rappresentati gli oggetti, un robot o una macchina, gli elementi di scena, le ambientazioni.
Se l'azione ha ritmi forsennati, lo sguardo si smarrisce nei particolari nel cercare di indovinare le soluzioni inventate dall'autore, un vero folletto della macchina fotografica, che riesce a produrre efficacissime scenografie con delle composizioni elementari.
Dunque si comincia da una scena di scuola, con le classi, i banchi e le lavagne, ma c'è anche lo scuolabus e un bambino forzuto che sorregge una piramide di banchi.


Poi c'è un parco, che la briccona Miss X attraversa con la borsetta della nonna in mano, poi un laboratorio pazzo dove si aggirano scienziati in erba e robot spilungoni, una strada molto trafficata, una palestra, lo zoo e poi, per chiudere, la festa finale.
Assolutamente fantasiosa e originale questa scelta illustrativa, in cui le parole, poche, compaiono solo alla fine; alcune soluzioni sono davvero sorprendenti, come l'albero realizzato con alcune paia di pantaloni e alcune piante verdi, o l'elefante e la giraffa, fatti di vestiti e di bambini.
Pieno di spunti visivi, questo curioso e originale libro che si avvicina, come concezione, ai cerca e trova, di cui ho già parlato, ha in più un pregio, molto grande: rappresentare l'infanzia come un'esplosione di vita, di fantasia e di creatività. 


Questi bambini e queste bambine, scarmigliati e coloratissimi, messi a rappresentare se stessi e il mondo intorno a loro, sono l'immagine di una irrefrenabile gioia di vivere, una fresca ventata di anarchico divertimento, dove ogni cosa, ogni dettaglio, nel mezzo della baraonda, ha un suo perché.
Sta al lettore, dai 5 ai 99 anni, trovarlo e raccontarlo come meglio crede.

Eleonora

La baraonda di Corradino”, J. Van Holleben, L'Ippocampo Junior 2015






Nessun commento:

Posta un commento