sabato 10 ottobre 2015

MELANZANE PER I TEMPI DURI

È una grande annata per chi ama questa verdura. Sui banchi del mercato se ne sono viste grandi quantità. Belle, lucide, nere o di varie tonalità di viola, le melanzane stanno però per finire. Quindi è il caso di trovare un modo per conservarle per qualche giorno in più rispetto alla loro scomparsa dagli orti.
Complice l'arrivo di una bella arbanella in vetro da un chilo e mezzo, ho comprato due bei chili di melanzane striate e ne ho riempito quasi fino all'orlo la mia nuova arbanella.

Ingredienti
due chili di melanzane striate
olio in abbondanza
prezzemolo
aglio
peperoncino


Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette alte un centimetro e mettetele sotto sale per spurgarle del loro liquido amarognolo. Dopo un'oretta saranno pronte per essere asciugate. Contemporaneamente in una ciotola mettete un bel po' di olio con un bel po' di prezzemolo uno spicchio d'aglio tagliato in due e un pezzetto di peperoncino. Dopo aver asciugato le melanzane, tagliatele a strisce di circa un centimetro e disponetele sulla leccarda del forno, su un foglio di carta forno leggermente unto. Infornatele a 180º e fatele cuocere per almeno un'ora e mezza, girandole di tanto in tanto. Dovranno asciugarsi e senza seccarsi eccessivamente ma neppure spappolarsi. Eventualmente nevli ultimi minuti passatele sotto il grill perché raggiungano la croccantezza ideale. Toglietele dal forno e dopo che si si sono stiepidite versateci sopra l'intingolo per condirle.
Se non avete l'apposita arbanella peggio per voi....



Carla

Nessun commento:

Posta un commento