lunedì 7 giugno 2021

FAMMI UNA DOMANDA!

BELLE E PERICOLOSE

Le incursioni nel terreno inconsueto della divulgazione, da parte delle coraggiose editrici di Camelozampa, continuano con un bel libro illustrato dedicato alle meduse.
Quale argomento più stimolante, proprio ora che si profila la possibilità di precipitarsi a popolare le nostre spiagge?
‘Il giardino delle meduse’, scritto da Paola Vitale, biologa e divulgatrice, e illustrato da Rossana Bossù, è un libro serissimo che racconta con grande precisione le caratteristiche peculiari di questo animale marino appartenente alla classe degli scifozoi: se ne racconta lo sviluppo, dalla forma di polipo all’età adulta, l’alimentazione, le modalità di movimento.
Personalmente ho trovato particolarmente interessanti due punti. Il primo è squisitamente estetico e riguarda sicuramente le splendide illustrazioni di Rossana Bossù, ma ancor prima la struttura di questo animale che presenta incredibili simmetrie raggiate, in forme diversissime. La bellezza di queste forme naturali sta nel circondare questa struttura ‘geometrica’, con le molteplici, variabili forme dei tentacoli. Come se la perfetta e rara simmetria si sposasse con il movimento elegante che le porta dai fondali alla superficie e viceversa. Le illustrazioni rappresentano efficacemente la consistenza evanescente di questi animali, la loro variabilità per forma e dimensioni. C’è anche qualche tavola di infografica, in cui il disegno assolve in pieno alla funzione di informazione.

Grandi o piccolissime, si nutrono tutte di piccoli crostacei e di pesci, ma, e questo è il secondo punto, costituiscono una sorta di termometro naturale della febbre dei mari.  

Aiutate dai cambiamenti climatici, hanno conquistato zone di mare in cui non erano presenti, in alcuni casi, come nel Mar Nero, spazzando via numerose specie di pesci, soprattutto diventando inarrestabili competitori sul piano alimentare e nutrendosi, per di più, di uova e larve di pesci. Questi ultimi sono poi oggetto di una pesca sistematica e implacabile e così le meduse hanno via libera per le loro incursioni nei mari e negli oceani del mondo.
 

Che sia opportuno e saggio starne alla larga è cosa nota; che segnalare la presenza delle meduse che incontriamo, per contribuire a monitorarle, lo è di meno; l’autrice auspica il diffondersi di questa ‘citizen science’, che rende il cittadino partecipe del controllo sui mutamenti ambientali.
Antichissime, presenti già nel Cambriano, sono fra i gruppi animali con il maggiore successo evolutivo, sicuramente affascinanti e pericolose come le protagoniste dei romanzi noir, nascondono ancora molti segreti, per le repentine sparizioni, che tali non sono, e per le improvvise ricomparse.
 

Su questo mondo, segreto e affascinante, si svolge il racconto di questo bel libro, sintesi equilibrata di informazione e di ricerca estetica, che piacerà sicuramente a bambine e bambini curiosi a partire dai 7 anni, ma anche agli estimatori dei libri illustrati.
 
Eleonora


“Il giardino delle meduse”, P. Vitale e R. Bossù, Camelozampa 2021



Nessun commento:

Posta un commento