domenica 8 dicembre 2013


SOVRAPPONENDO FOGLI SU FOGLI


Pensavo che avrei voluto scrivere qualcosa sulla pasta sfoglia, ma non la ricetta, che si trova da tutte le parti sui libri, in internet e, fra l'altro, corredata da ottime fotografie che illustrano le famose piegature e la loro sequenza.
Non mi interessa scrivere la ricetta del fine settimana, ma mi piacerebbe riuscire a convincere anche una sola persona a sperimentare questa pasta.
Certo ci vuole un po' di tempo e di attenzione, ma vedere come dalla sovrapposizione di pastello e burro si formano croccanti strati che si sciolgono in bocca è uno spettacolo quasi commovente. Quindi, se avete una giornata da trascorrere a casa, non fatevi spaventare e provate a cimentarvi con questa preparazione senza andare a comprarla già fatta. Non è difficile!

La mia prima pasta sfoglia, uno dei compiti a casa della scuola di pasticceria, è stata utilizzata per preparare dei ventaglietti.



La prima fotografia di oggi documenta un mio errore: i ventagli pallidi nella parte alta sono quelli sbagliati: ho dimenticato di mettere lo zucchero sulla pasta e quindi non si sono caramellati come quelli in basso.



In questa, invece, i migliori sono già in scatola per essere sottoposti al giudizio del grande Maestro.

Lulli




Nessun commento:

Posta un commento