mercoledì 6 luglio 2016

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


VACANZA CON LA NONNA



Una delle tappe imprescindibili della crescita è rappresentata dalle vacanze da soli e a questo tema si ispira Una vacanza quasi perfetta di Anne Percin, pubblicato da poco da Edt Giralangolo.
Quale ragazzo o ragazza, infatti, non sogna il momento di poter passare le vacanze all'insegna della pigrizia, dei sacchetti di patatine svuotati a velocità supersonica e delle nottate passate davanti allo schermo del pc? Magari senza i genitori, parcheggiato a casa di una nonna molto permissiva e produttrice compulsiva di crepes farcite in tutti i modi.
E' quello che aspetta Maxime, dopo essere riuscito a sfuggire a faticosissime vacanze con i genitori, che partono da soli per un trekking in Corsica. Lasciata la sorella più piccola in una colonia estiva con un'amichetta, il nostro protagonista può sbarcare a casa della nonna, pronto a spalmarsi sul divano.
Non può non presentarsi un imprevisto, per altro drammatico: la nonna ha un malore e Maxime deve recuperare nella pigra memoria tutto quello che ha imparato nei corsi di pronto soccorso; riesce nell'intento e a far ricoverare la nonna in ospedale, per un possibile infarto.
Dopo l'adrenalina scatenata dal momento di emergenza, ecco sorgere i problemi spiccioli, quelli di tutti i giorni: prepararsi da mangiare, prendersi cura del gatto Hector, andare a trovare la nonna, rimediare dei soldi per fare la spesa, tenere alla larga un poliziotto sospettoso. Tutto questo mentre i genitori non sono raggiungibili.
Ma nello stesso tempo, Maxime è impegnato più che mai a tenere vive le amicizie virtuali, comprese quelle misteriose; d'altra parte, è questo il suo modo, e quello di tanti altri coetanei, di vivere la socialità.
Ma se questo non bastasse, c'è anche la sorellina da consolare e uno zio inaffidabile, che gli svela un aspetto insospettabile della nonna.
Frizzante come ci vuole in momenti di calura, Una vacanza quasi perfetta è alla fine il racconto, tutto giocato sul registro della commedia, della crescita di un ragazzo molto solo, un vero nerd, che considera il tempo passato davanti allo schermo del computer il suo tempo migliore.
La serie di eventi imprevedibili, che sconvolgono i piani di Maxime, lo costringono a far leva sulle sue doti più nascoste, a tirare fuori anche un desiderio di vita tacitato dalle trappole della vita virtuale.
L'autrice, Anne Perrin, insegnante di liceo, conosce bene gli orizzonti dei ragazzi di oggi e in questo libro li descrive con affettuosa ironia: ce li racconta persi dietro i giochi di ruolo, le chat, gli avatar, capaci però di fare fronte a quelle svolte improvvise della vita vera, che consentono di scoprirne i lati belli e quelli dolorosi o difficili.
Lettura leggera, ma intelligente, perfetta per rinfrescarsi sotto un ombrellone con una storia a misura di adolescente.
Dai quattordici anni in poi.
Eleonora

“Una vacanza quasi perfetta”, A. Percin, Edt Giralangolo



Nessun commento:

Posta un commento