venerdì 24 maggio 2013

FAMMI UNA DOMANDA!

MA QUESTE SON DOMANDE DA GRANDI!

Spesso, quando si pensa ai libri di divulgazione per bambini, si pensa soprattutto alle magnifiche invenzioni di pop up e libri animati che rendono immediatamente comprensibili classificazioni tassonomiche, strutture cosmiche, gli ominidi e chi ne ha più ne metta. Ma per scienziati già un po’ cresciuti sembra esserci poco. Qui vi propongo due validi esempi che smentiscono questa impressione.



Il primo, Storia dei semi di Vandana Shiva, affronta tematiche complesse e attualissime: la protezione della biodiversità come tutela delle culture che crescono in determinati contesti ambientali, e come tutela di un’agricoltura dalla parte dei contadini e dei consumatori invece che condizionata e soggetta alle multinazionali. L’autrice, laureata in fisica, ma da sempre impegnata sul piano ambientale, insiste con chiarezza su un concetto: devastazione ambientale e povertà vanno a braccetto. Lo sviluppo dell’agricoltura intensiva, basata sullo sfruttamento indiscriminato del territorio e sull’uso di semi brevettati, ha prodotto, fra l’altro, la grande povertà dei produttori, i contadini del terzo mondo in particolare. Che la questione dei brevetti sui semi, ovvero la possibilità di coltivare solo utilizzando le sementi brevettate dalle multinazionali, sia di grande attualità lo dimostra anche la discussione in Europa sui cosiddetti orti urbani. Non si muove foglia, o seme, senza che il denaro non riempia le tasche delle multinazionali. 

 
Tutto questo è spiegato in un testo semplice e gradevole, affiancato dalle illustrazioni di Allegra Agliardi. E’ direi un testo interessante anche per quei genitori o insegnanti che vogliono saperne di più senza dover affrontare testi troppo complessi. Sapete cos’è la biopirateria, avete un’opinione definita sugli ogm? Qui potete trovare delle indicazioni e dei dati interessanti.

 
Ma se preferite argomenti cosmici, vi suggerisco, sempre per giovani scienziate/i Stelle, pianeti e galassie, della prolificissima Margherita Hack, qui insieme a Massimo Ramella. Il testo appartiene alla collana Quattro passi nella scienza, già segnalata: impaginazione vivace, taglio giornalistico, contenuti abbastanza approfonditi, per quei lettori già grandicelli, ovvero sopra i dieci anni, che hanno interesse all’approfondimento. Qui l’argomento è la storia dell’astronomia, per comprendere meglio come si è arrivati alle attuali teorie fisiche e cosmologiche. Non vi spaventate, è tutto molto chiaro e direi affascinante, nel raccontare il lungo percorso dal sistema tolemaico, con la Terra al centro dell’Universo, a oggi. Magari qualche ragazzina/o potrebbe decidere di seguire questo percorso e diventare la Margherita Hack o il Carlo Rubbia del futuro.

Eleonora

“Storia dei semi”, V Shiva, Feltrinelli 2013
“Stelle, pianeti e galassie. Viaggio nella storia dell’astronomia dall’antichità a oggi.” M. Hack e M. Ramella, Editoriale Scienza 2013




Nessun commento:

Posta un commento