martedì 12 novembre 2013

FAMMI UNA DOMANDA


CHE COSA C'E' SOTTO
Divulgazione per giovanissimi esploratori o inventori: due bei libri del gruppo denominato Okido, che comprende illustratori, grafici e divulgatori, diretti dalla Dr. Sophie Dauvois e dall'illustratrice Rachel Ortas. In Gran Bretagna sono spesso pubblicati dalla casa editrice Thames & Hudson. Sono specializzati nella divulgazione per quella difficile fascia d'età, compresa fra i 5 e i 7 anni, costituita da lettori ancora non avvezzi agli approfondimenti, ma con una dotazione di domande di tutto rispetto. Qui vi propongo due titoli, tradotti in questi mesi dall'editore Gallucci.
Nel primo, Scopri il mondo, si affronta il tema della geografia partendo proprio dai fondamentali: lo spazio occupato dal nostro stesso corpo, per poi allargarsi alla famiglia alla casa, alla città, via via allargando lo sguardo per arrivare al cielo e alle stelle. Ogni argomento non occupa più di una pagina, con un’impostazione grafica molto chiara. 
Chiarezza di immagini e percorso didattico lineare ne fanno un ottimo strumento per introdurre concetti altrimenti noiosamente astratti. Vengono poi proposte diverse attività legate agli argomenti, dal fare biscotti con la forma della luna, a raccogliere e riconoscere le foglie dei diversi tipi di alberi.
  Il secondo è ancora più divertente: Com’è fatto? Si dirà ecco il solito libro che parla di macchine e trattori; no, qui si indaga con lo stesso metodo gli oggetti più disparati, dal trattore al terreno, al corpo umano: una pagina rappresenta l'aspetto esterno, la pagina successiva indaga su quello che si nasconde sotto la superficie. 

Quindi si passa con naturalezza da un argomento meccanico, come è fatto un orologio, ad un altro di tipo naturalistico, per esempio, cosa c'è sotto terra, fino ad arrivare a concetti più complessi, come cercare di rappresentare il contenuto della nostra testa.


Il grande merito di questi libri sta nell'avere una grande chiarezza e semplicità, date dal testo che si integra perfettamente con le immagini che, in questo caso, servono proprio a fornire evidenza intuitiva alle informazioni proposte. Quindi poche descrizioni verbali, ma l'immagine come fonte diretta ed immediata di comprensione. Uno strumento divertente, da leggere insieme con mamma e papà, ma adatto anche all'uso didattico.
Eleonora

“Scopri il mondo”, a cura di Okido, Gallucci 2013
“Com’è fatto?”, a cura di Okido, Gallucci 2013

Nessun commento:

Posta un commento