giovedì 13 marzo 2014

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


AD ALTEZZA BAMBINO

Vita da cani, Isol
Logos edizioni 2014


ILLUSTRATI PER PICCOLI (dai 5 anni)

"Piccolo mio, se fossi un cane ti piacerebbe riempirti di fango nelle pozzanghere e correre abbaiando dietro alle auto [...] Se fossi cane faresti la pipì contro gli alberi e i bambini a scuola ti monterebbero in groppa..."

Tutto è nato da questa domanda: Mamma, tu come fai a sapere che io non sono un cane?
Anche se potrebbe sembrare una domanda assurda, visto come andranno le cose nella storia, ci appare più che legittima.



Per due ragioni principali.
La prima: i bambini, che hanno la fortuna di poter condividere la loro infanzia con un cane, spesso pensano in cuor loro di essere fratelli o sorelle del loro cane. E, in qualche modo, lo sono anche.
La seconda, derivante in modo diretto dalla prima: di fatto i bambini fanno un sacco di cose come i cani. Basta guardarli: leccano, spesso e volentieri, corrono nei prati senza apparenti motivi di urgenza, amano rosicchiare (i bastoncini di liquirizia i primi, i legnetti e le pigne i secondi) e cose così.
Ed per queste ragioni che cane e bambino costituiscono un connubio perfetto.
Cani e bambini si vogliono bene, va da sé.


Il primo libro di Isol, che risale al 1996. Messo a confronto con gli altri suoi libri successivi, è decisamente il meno felice. Il segno è ancora duro e troppo confuso, ma la storia già ci annuncia la strada che prenderà la giovane argentina, che la porterà a vedere il mondo ad altezza bambino (non distante dall'altezza cane, se ci pensate).

Carla

Nessun commento:

Posta un commento