giovedì 5 aprile 2018

FAMMI UNA DOMANDA!


DENTRO E FUORI


Se La’ fuori ci aveva stupito per la capacità di ripensare un testo di divulgazione naturalistica, cosa possiamo dire di Qui dentro? 
Guida alla scoperta della mente, scritto da Isabel Minhos Martins e Maria Manuel Pedrosa, con le illustrazioni di Madalena Matoso per la prodigiosa casa editrice portoghese Planeta Tangerina? Di questo nuovo testo, che arriva ora in Italia con la Mondadori, grazie alla precisa traduzione di Daniele Petruccioli, possiamo dire solamente che, come il precedente, è un vero scrigno pieno di tesori. Anche in questo caso, infatti, abbiamo molteplici livelli di lettura, che consentono l’approccio a lettori di svariate fasce d’età, dagli otto, nove anni fino all’età adulta, tutti alla ricerca dei segreti del nostro cervello; qui l’unico appunto che si può fare alla traduzione, che nel sottotitolo italiano usa il termine ‘mente’.


Perché in realtà è proprio del nostro cervello che si parla, da tutti i punti di vista possibili, anatomico e funzionale, affrontando aspetti più descrittivi e tematiche ‘di frontiera’, che molti lettori adulti potrebbero non conoscere. Il tono è assolutamente colloquiale, il linguaggio semplice e preciso, le illustrazioni seguono l’andamento del testo, contribuendo alla spiegazione o suggerendo il percorso conoscitivo.
L’aspetto che trovo più interessante è l’aver trovato una formula espositiva che consente di coniugare la precisione e l’approfondimento del testo, garantito da un qualificato pool di consulenti, con la semplicità dell’esposizione, dimostrando in modo incontrovertibile che si può fare ottima divulgazione senza essere noiosi o pedanti.
I temi affrontati sono moltissimi, data la complessità degli argomenti: se ci può risultare più familiare la descrizione della struttura delle aree cerebrali e il funzionamento dei neuroni, ho trovato affascinante il modo con cui sono affrontati i temi della memoria, del ruolo dei ricordi oppure la funzione dei sogni e del materiale onirico. Oppure la parte relativa al ruolo dell’esperienza estetica, in tutte le sue molteplici manifestazioni. Non mancano i riferimenti anche a ricerche recenti, come quella sui neuroni specchio, o gli studi sull’intelligenza animale.
Una parte rilevante è dedicata allo sviluppo dell’intelligenza e delle emozioni, sottolineando spesso quanto intimamente siamo animali sociali e quanto le relazioni influiscano sulle nostre competenze e capacità; ovvero, mostrando quanto delicato e complesso sia il rapporto fra noi e il mondo, fra noi e gli altri.


In ogni capitolo si fa riferimento ad attività pratiche ed esperimenti che consentono di verificare praticamente quanto affermato nel testo. L’impaginazione è sempre vivace, con gli inserti, le schede, le immagini che intercalano la parte scritta. Nelle 350 e più pagine non ci si annoia mai ed è sempre possibile, come nel volume precedente, fare un uso libero del testo, cercando la parte che più interessa la lettrice o il lettore in quel momento.
Questo è un libro che non dovrebbe mai mancare nelle biblioteche scolastiche di ogni ordine e grado e rappresenta sia un ottimo strumento didattico che una lettura affascinante per lettrici e lettori di tutte le età, o quasi.

Eleonora

“Qui dentro. Guida alla scoperta della mente”, I. Minhos Martins, M. Manuel Pedrosa, M. Matoso, Mondadori 2018



Nessun commento:

Posta un commento