sabato 10 marzo 2012

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)



Quante volte nei libri per i più piccini ricorrono titoli, come ‘Opposti’, ‘Le forme’ e così via; raramente su questi primissimi libri si trovano novità originali, ma la collanina appena edita da La Margherita fa eccezione: si tratta di quattro libri dell’inglese Patrick George, molto curata sul piano grafico, che alterna pagine coloratissime a fogli trasparenti che modificano l’immagine sottostante. L’idea non è originalissima, caratterizzò una collana Gallimard, ora riproposta in Italia da L’Ippocampo, dedicata appunto ai più piccoli.
Nel caso dei libri de La Margherita il formato è più grande, i colori molto vivaci, con disegni semplici e di immediata comprensibilità.
C’è un ma…Non sono tutti uguali, ovvero nascondono delle trappoline che potrebbero sfuggire ad uno sguardo veloce: quello dedicato ai Numeri è piuttosto cattivello, numerando da 10 a 1, fa finire dieci moschine nelle pance di svariati animali, o sul vetro di una automobile. Per fortuna il numero zero, non è altro che un microscopico ovetto, ovviamente di mosca. Anche quello dedicato alle Forme richiede dei processi di astrazione non indifferenti giocando in contemporanea sul significato della parola e su quello del disegno.


In quello sui Colori la sovrapposizione dei fogli di acetato sulle pagine del libro consente di guardare come i colori si modificano (giallo su blu diventa verde), ma a che età questo gioco diventa divertente?


Più semplice e più immediato il libro dedicato agli Opposti, ma anche qui qualche passaggio è un po’ forzato.



Insomma, anche se questo genere di libri è di solito pensato per bambini dai due anni, qui di sicuro, come suggerisce lo stesso editore,  i bambini della scuola materna sapranno apprezzarli meglio.

Eleonora

Opposti”, “Forme”, “Colori”, “Numeri”, P. George, La Margherita 2012

Lettura consigliata a partire dai tre anni.
 


Nessun commento:

Posta un commento