mercoledì 30 maggio 2012

FAMMI UNA DOMANDA!


SCIENZA A GOGÒ 



Solitamente i libri di divulgazione che trattano argomenti ‘difficili’, come i principi di fisica e di chimica, sono rivolti a ragazzini che già hanno sviluppato una seria propensione per le domande astruse e qualche strumento di interpretazione già formato. Editoriale Scienza, sempre all’avanguardia in questo settore, propone invece due pop up per i bambini un po’ più piccoli, diciamo dai sette anni: si tratta di Senti che forza! Spassoso pop up sulla fisica, di Tom Adams e Thomas Flintham, tradotto dalla britannica casa editrice Templar, e Esperimenti pop up in cucina di Agostino Traini. Nel primo, alcuni principi di fisica, dalla gravità alla trasmissione del suono o della luce sono spiegati con immediatezza grazie alla grafica divertente e chiara e alla presenza di pop up, linguette e altro che consente al giovane scienziato di divertirsi imparando. 


Nel secondo, fisica e chimica entrano in cucina, dove si sperimentano proprietà di diversi materiali, galleggiamento e altre amenità, spiegati con chiarezza e illustrate dai pop up. Mamme preparatevi all’invasione della cucina e allo sciupio di uova e cucchiaiate di sale, ma soprattutto alle imbarazzanti domande dei vostri figli (consiglio un veloce recupero delle nozioni liceali, atto ad evitare figuracce).
Per finire, un libro dello stesso editore e rivolto a ragazzi un po’ più grandi, dai nove dieci anni ed uscito qualche mese fa. Si tratta di Storia dell’immondizia. Dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile di Mirco Maselli. L’argomento sembra strano e piuttosto marginale, ma la gestione dei rifiuti è stata sempre un problema per le comunità umane e dalle diverse soluzioni inventate possiamo anche trarre interessanti indicazioni sulle civiltà che le hanno prodotte: dalle città medievali, spesso prive di sistema fognario, alle usanze poco urbane di svuotare i vasi da notte fuori dalle finestre, ai problemi contemporanei di collocazione di montagne di rifiuti, per finire con le persone che rovistando fra i medesimi riescono a trarre di che campare.
Insomma, c’è di che pensare, ridendoci su, ma non troppo.


Eleonora

Senti che forza! Spassoso pop up sulla fisica”, T. Adams e T. Flintham, Editoriale Scienza 2012
Esperimenti in cucina”, A. Traini, Editoriale Scienza 2012
Storia dell’immondizia. Dagli avanzi di mammut alla plastica riciclabile.”, M. Maselli, Editoriale Scienza 2012

Nessun commento:

Posta un commento