lunedì 19 ottobre 2015

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

COL TEMPO CHE CAMBIA

Siamo nel mezzo del passaggio di stagione, con tutti i cambiamenti che comporta, e vi voglio proporre due libri che aiutano i bambini a comprenderli.



Il più consistente, quanto al contenuto divulgativo, è Il libro delle stagioni, delle giovani illustratrici francesi Charline Picard e Clementine Sourdais, pubblicato da poco da Editoriale Scienza. E' un libro che usa linguaggi diversi, a seconda che si debba spiegare, illustrare o ampliare un argomento, seguendo proprio il succedersi delle stagioni; ci sono parti descrittive in cui il fumetto del Professor Luminare spiega cosa accade e perché; poi si osservano e descrivono gli alberi, i lavori dell'orto e le caratteristiche di alcune piante; i fiori, la frutta e la verdura di stagione.



E gli animali? Non potevano mancare, ed ecco descriverne la vita, la riproduzione, i cuccioli, il canto degli uccelli e la riproduzione degli insetti. Al termine di ogni lungo capitolo ci sono le indicazioni per alcune attività 'stagionali'.



Nelle parti a fumetto il testo è più importante, svolge un ruolo di inquadramento dell'argomento e di spiegazione più sistematica; nelle tavole successive, l'illustrazione, con le relative didascalie, esplicita e mette in evidenza gli aspetti approfonditi.



 Il risultato è un libro con moltissimi dati, esposti in modo agile, comprensibile anche dai più piccoli, dai sei, sette anni, ma tale da soddisfare la curiosità anche dei più grandicelli. Una lettura piacevole, che consente anche la consultazione occasionale, cercando l'argomento di immediato interesse. Davvero brave le due autrici a coniugare la precisione e la bellezza delle illustrazioni, i tanti perché cui danno risposta e la gioia di sfogliare un bel libro.




L'altro libro, Up in the Garden and Down in the Dirth, di Kate Messner e con le illustrazioni di Christopher Silas Neal, è stato pubblicato quest'anno dalla Chronicles Books; precede questo libro ed è concepito nello stesso modo, Over and Under the snow, che ha ricevuto numerosi premi.



Cosa succede in un giardino, sopra e sotto la terra, durante il passaggio delle stagioni; qui la parte esplicativa è ridotta, molto è lasciato all'immagine che riassume e mostra quello che è immediatamente visibile e quello che è nascosto. Se il giardino è appariscente nelle sue trasformazioni, quello che accade sotto la sua superficie è affascinante, con la miriade di creature che vivono lì. I due autori ci accompagnano alla scoperta di questo mondo con uno stile illustrativo che coniuga bene il racconto, la descrizione e la spiegazione.
Alla fine del libro, ci sono poi degli approfondimenti, relativi agli animali che vivono nel terreno e una bibliografia per chi volesse saperne di più. 

Eleonora


“Il libro delle stagioni”, C. Picard e C. Sourdais, Editoriale Scienza 2015
“Up in the Garden and Down in the Dirt”, K. Messner e C. Silas Neal, Chronicle Books 2015


Nessun commento:

Posta un commento