martedì 8 novembre 2011

FAMMI UNA DOMANDA!


IN NAVE, A CAVALLO, IN FERROVIA…

Il tema dei viaggi, nonostante il fascino che riveste per i grandi, non è fra i più frequentati dai bambini; specchio di questo tiepido interesse, la scarsa produzione editoriale che racconti la storia o le avventure legate ai viaggi. Ci sono però valide eccezioni, come il recentissimo Grandi Viaggi!, di Oliver Mensa, Lorenzo Paganelli e Andrea Orani, su progetto e testo di Domenico Elia, pubblicato da La Biblioteca junior. 
In ogni tavola, di dimensioni molto grandi, seguiamo il percorso di un viaggio famoso, da Odisseo a Marco Polo, da Ibn Battuta a Magellano, da Cook a Stanley; le vicende più o meno leggendarie prendono concretezza, Samarcanda o Timbuctù non solo luoghi mitici e se questo non basta a far crescere piccoli esploratori… le tavole molto grandi e la chiarezza delle didascalie, che chiariscono il contesto storico in cui avvengono i viaggi, rendono il libro fruibile a partire dagli otto anni. Questo libro è di produzione integralmente italiana, cosa rilevante perché la nostra produzione negli argomenti di divulgazione non è molto ricca e tendiamo a tradurre essenzialmente testi degli editori anglosassoni. Questa è una valida e lodevole eccezione, anche se, bisogna dirlo, il libro prodotto l’anno scorso dallo stesso team e riproposto quest’anno ancora ampliato, è riuscito meglio: Grandi Battaglie! è apprezzato per le dettagliatissime tavole che descrivono gli spiegamenti degli eserciti, le tattiche militari, gli armamenti; chissà, tanti piccoli Sun Tzu sono cresciuti studiando la battaglia di Salamina o quella delle Austerlitz (questo è un interesse reale, la copia in visione viene regolarmente massacrata dai giovani strateghi).
Per tornare ai viaggi, un altro libro interessante è Marco Polo. Geografo di terre lontane, di Clint Twist, pubblicato dalla Templar Publishing e tradotto in Italia da Campanila. Il libro è davvero curato nei dettagli e corredato di inserti che invogliano anche i lettori più giovani (ma comunque dagli 8/9 anni) a interessarsi alle imprese del viaggiatore veneziano; dal suo libro, Il Milione, sono inseriti brevi brani per avvicinare i bambini alla storia di un viaggio straordinario.

Eleonora

Grandi Viaggi!”, O. Mensa , L. Paganelli, A.Orani, La Biblioteca junior 2011
Grandi Battaglie!”, O. Mensa , L. Paganelli, A. Orani, La Biblioteca junior 2010, 2011
Marco Polo. Geografo di terre lontane”, C. Twist, Campanila 2011

Nessun commento:

Posta un commento