giovedì 20 marzo 2014

FAMMI UNA DOMANDA!

IL FASCINO DISCRETO DEGLI SCHIFOSETTI

 
















Gli 'schifosetti' sono i protagonisti di una nuova collana edita dalla Casa editrice Salani e rivolta a bambini fra i 5 e i 7 anni che abbiano una predilezione, ma proprio forte, per gli invertebrati. Ovvero animaletti piccoli e, appunto, schifosetti, che molti adulti detestano cordialmente. Ma i bambini, si sa, sono di larghe vedute e adorano scandalizzare le zie e le nonne mostrando loro qualche simpatico cadaverino di insetto o un bel lombrico appena emerso dalla terra.

Proprio a questi bambini, pieni di curiosità e privi di eccessivi pregiudizi, sono rivolti questi due titoli: La mosca e Il verme. Per raccontarli l'autrice canadese, Elise Gravel, ha evitato accuratamente le descrizioni analitiche e le riproduzioni fotografiche che spesso accompagnano i libri di divulgazione. Non ha nemmeno seguito la strada del disegno realistico, da naturalisti in erba, percorso seguito, per esempio nella belle collana degli Inventari.

Il disegno di questi piccoli libri, meno di trenta pagine, punta piuttosto sull'ironia, umanizza gli innominabili animaletti, descrive i concetti espressi nello stringatissimo testo anche grazie alle vignette. Ma le informazioni ci sono e con tutta probabilità verranno memorizzate con grande efficacia dai bambini e dalle bambine che sfoglieranno queste pagine. Il linguaggio, per quanto usi metafore umanizzanti, è in realtà preciso, che la mosca sia un dittero e che ci siano 100.000 specie di mosche è detto con chiarezza.

Non è il primo tentativo di affrontare argomenti informativi utilizzando la chiave ironica e grottesca. Dello stesso editore ricordiamo per esempio le vecchie collane chiamate Brutte Scienze, Brutta storia e così continuando, rivolte ad una fascia d'età superiore; così come molti titoli di Editoriale Scienza uniscono precisione di contenuti e modalità di presentazione accattivanti.

Qui la vera innovazione sta nell'aver concepito dei libretti agili, divertenti, privi di effetti speciali, di linguette o di pop up, diretti ai bambini piccoli, anche ai non lettori. Puntano su un elemento di sicuro successo: il fascino discreto e irresistibile degli animali un po' schifosi.


Eleonora



La mosca”, E. Gravel, Salani 2014

Il verme”, E. Gravel, Salani 2014




Nessun commento:

Posta un commento