mercoledì 1 ottobre 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


PRIMA DOPO POI


Ci sono dei libri che sono dei contenitori di molteplici punti di vista, sguardi sul mondo, e la sottolineatura sull'atto del guardare non è casuale.

Quando si sfoglia Prima Dopo di Anne-Margot Ramstein e Matthias Aregui, la prima cosa che si nota sono le immagini, ovvero, e non è banale, delle raffinate illustrazioni; il secondo passo è cogliere i nessi fra una pagina e la successiva, per esempio un bruco che diventa farfalla o un camaleonte che si mimetizza. 
Il prima e il dopo sono sequenze temporali, ma anche trasformazioni non necessarie, dalla pianta del caffè alla tazzina fumante che accompagna le nostre faticose giornate.

  E poi, sfogliando e risfogliando, ci sono sequenze che raccontano storie; storie tutte da immaginare, perché non c'è una parola scritta.

Allora si può partire da una pecorella al pascolo, alla sua lana che si fa gomitolo per una mamma che fa un berretto ad un bambino che gioca nella neve.

Oppure seguiamo un piccione e la sua penna, usata per scrivere, penna destinata ad essere abbandonata per far posto alle macchine da scrivere; ma il piccione ritorna per portare i messaggi, per essere di nuovo sostituito da una semplice cartolina.


Dunque un gioco per costruire storie, scoprire legami nascosti, e in questo ricorda davvero Ballata di BlexBolex. Ma c'è un sottile filo conduttore che lega tutte le immagini ed è il senso del tempo che passa, il prima e il dopo appunto, con le trasformazioni che comporta, con l'irreversibilità o forse la circolarità del suo trascorrere, attraversandoci e attraversando tutto quello che c'è intorno. Una clessidra piena all'inizio e una vuota alla fine di una storia frammentata e uniforme come lo è la complessità della vita fissata in tanti fermo immagine.


Bello esteticamente, stimolante sul piano narrativo, può indurre pericolose riflessioni anche filosofiche sulla natura del tempo.

Per questo siamo grate all'editore italiano, L'Ippocampo, per avercelo portato e siamo certe che piacerà a lettrici e lettori di età diversissime.

 

Eleonora



Prima Dopo”, A.M. Ramstein, M. Aregui, L'Ippocampo 2014






Nessun commento:

Posta un commento