martedì 9 dicembre 2014

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


ANCORA RISTAMPE


Dovremmo, forse, ringraziare i produttori cinematografici che lanciano sul mercato film ispirati a libri per ragazzi, testi che in questo modo rinascono a nuova vita, lasciando gli archivi polverosi e uscendo con nuove edizioni con fascetta d'ordinanza.
Capita anche per l'autore di lingua tedesca Preussler, già tradotto nei decenni passati e con qualche titolo ancora in catalogo sia nella Salani che in Nord Sud.
Ristampa di quest'anno de Il piccolo fantasma, pubblicato per la prima volta nel 1966 e tradotto nel lontano 1991. L'edizione attuale, che rispetta, per fortuna, la precedente è legata all'uscita del film tratto da questo divertente libretto, dedicato ai lettori dai sette otto anni. Ma la ristampa si è anche portata dietro quella di un altro volume di un certo successo, Il mulino dei dodici corvi, dedicato a ragazzini e ragazzine decisamente più grandi.


La storia è semplice: un fantasmino che occupa da secoli il castello di Roccacivetta, esce ogni notte con un mazzo di chiavi che gli fa aprire tutte le porte. A svegliarlo è l'orologio del municipio di Montecivetta: alla mezzanotte il fantasmino, bianco come la neve, si diverte a girare per le stanze e a conversare con Gufo Ciufo.
Certo vorrebbe vedere con'è il mondo di giorno, ma inesorabilmante all'alba si addormenta; a realizzare il suo desiderio e a provocare una serie di imprevedibili conseguenze ci pensano du addetti alla manutenzione dell'orologio, che ne spostano le lancette di 12 ore, invertendo mezzogiorno e mezzanotte. Per alcuni giorni il piccolo ectoplasma si sveglia dunque di giorno, diventando viola per il contatto con la luce del sole e provocando un gran subbuglio nella comunità. Particolarmente improvvide le sue apparizioni durante il corteo storico che rievoca la cacciata del famoso generale
svedese Torstenson.


Inutile dire che tutto tornerà a posto, a partire dall'orologio galeotto, e anche il fantasmino tornerà a mostrarsi, come si conviene, solo la notte.
Storia piccina, tutta centrata sulle malefatte del fantasma bambino, ansioso di scoprire il mondo e piuttosto imprudente; grande il gusto dello scherzo, della situazione grottesca, delle piccole malefatte del tutto prive di malizia.
Bene ha fatto l'editore a riproporre l'edizione tradizionale, con le illustrazioni di Tripp. E' una storia dalla trama molto semplice, così come lo sono i sentimenti e le emozioni senza zone d'ombra. Ma è in questo il suo punto di forza, proponendo una lettura appena più complessa delle primissime affrontate dai bambini, dalla comprensione immediata.
Immagino che chi passerà dalla facilità della fruizione cinematografica alla lettura del libro, qualche difficoltà la incontrerà. Servisse a far capire che cos'è un libro, sarebbe già un buon risultato.

Eleonora

Il piccolo fantasma”, O. Preussler, Nord-Sud edizioni 2014.



Nessun commento:

Posta un commento