giovedì 22 ottobre 2015

FAMMI UNA DOMANDA!


CHE ANIMALI SON QUESTI


Non so come mai, anzi lo so molto bene, la stagione autunnale porta con sé molti libri interessanti, una sorta di fioritura che in realtà vorremmo avere tutto l'anno. Ancor più visibile, questa fioritura, per quel che riguarda i libri non 'fiction'; ed eccomi a presentarne uno che di certo non passerà inosservato.
Il Giardino delle Meraviglie, pubblicato da poco da Electa Kids, nasce dalla collaborazione fra Jenny Broom, già autrice dei testi di Animalium, e Kristjana S Williams, giovane illustratrice di origini islandesi.


Se la struttura esplicativa ricalca delle modalità note, il mondo vegetale e animale visto in alcuni ecosistemi particolarmente rilevanti, sono sicuramente sorprendenti le scelte degli ambienti e lo stile illustrativo, che inonda le pagine di colori sgargianti, cosa piuttosto inconsueta in un libro di divulgazione.


Gli ambienti descritti sono: l'Amazzonia, la Grande Barriera Corallina, il Deserto di Chihuahua in Messico, la Foresta Nera e l'Himalaya. Dell'Africa nessuna traccia, così come degli ambienti polari. Ma andava fatta una scelta e le autrici si sono volute soffermare su ambienti assolutamente caratteristici e ricchi di biodiversità.
Nella descrizione di ciascun ecosistema vengono individuati i diversi aspetti e le creature che in un modo o nell'altro lo caratterizzano, siano essi curiosi tucani dal becco rosso, serpenti di mare o tarantole. Degli animali più significativi viene proposta una breve scheda che ne descrive le caratteristiche principali.


Le immagini che introducono ciascun capitolo in qualche modo ne forniscono un riassunto, per altro coloratissimo e suggestivo.
Qui forse è la particolarità di questo libro e delle immagini che lo caratterizzano in modo così forte: non c'è tentativo di adesione perfetta alla realtà, semmai una rappresentazione che ne renda l'idea, con l'occhio e l'ispirazione alle tavole di curiosità naturali di settecentesca memoria.
Kristjana S Williams apprezza i contrasti forti, fra colori palesemente innaturali, pure efficaci nel rendere l'idea di quel rettile o quella pianta, immagini che sicuramente colpiranno l'immaginazione dei giovani lettori e delle giovani lettrici.
Electa Kids ancora una volta si rivela coraggiosa nello scoprire e sottoporre al giovane pubblico italiano novità e tendenze sempre molto interessanti.


Bambine e bambini avranno di che nutrire le loro curiosità e il loro senso del meraviglioso, che il mondo naturale spesso esalta.
Naturalmente è una lettura molto trasversale, che può privilegiare l'aspetto estetico o quello informativo; ne consegue che può piacere a bambini e bambine dai sei ai novantanove anni.

Eleonora

il Giardino delle meraviglie”, K. S Williams e J. Broom, Electa Kids 2015


Nessun commento:

Posta un commento