venerdì 10 novembre 2017

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)


TEMPO, UNA PAROLA ELASTICA



Un bel libro, sorprendente, di Pia Valentinis e Giancarlo Ascari, dedicato a un concetto intuitivo, all'apparenza, ma in realtà soggetto a molteplici interpretazioni.

 
Gong! Viaggio nel tempo, questo è il titolo del libro illustrato pubblicato da Franco Cosimo Panini, è davvero un libro pieno di sorprese che prende la parola 'tempo' e la declina in diverse accezioni, scandagliando il tempo misurato, quello che passa con il ticchettio dell'orologio; il tempo esistenziale, il tempo della musica, il tempo delle generazioni e, infine, il futuro, come lo immaginiamo. Il materiale è complesso, parliamo di un concetto astratto su cui si sono misurate generazioni di scienziati e di filosofi; ma anche la grande complessità può essere raccontata con sapiente leggerezza, e questo libro ne è la prova.
Ogni capitolo un concetto, un evento storico che fa collocare, appunto in una scala temporale, invenzioni determinanti come il calendario e l'orologio, nell'ansia umana di dare ordine allo scorrere inesorabile della vita. 

 
C'è l'orologio interno a ciascun vivente, che regola i cicli vitali, che ci fa svegliare o dormire, che si esprime con il ritmo delle stagioni e nel passare dei giorni.
Ma il tempo 'misurato' è anche il tempo del lavoro, il ritmo della catena di montaggio, è il valore di un oggetto misurato con il tempo necessario a costruirlo.
Poi c'è il tempo soggettivo, il tempo che non passa, il tempo lento della siesta e il ritmo vorticoso della metropoli.


Modi di dire, gesti scaramantici, come le capsule del tempo, destinate ai posteri; e ancora temi e riflessioni che troveranno sicuramente una valida sponda nelle menti aperte di lettrici e lettori dagli otto anni in su.
Anche il libro ha un ritmo veloce, passa da un argomento all'altro aprendo molte questioni e dando qualche interessante risposta. E questo libro mi piace anche per questo, perché sollecita interrogativi grandi e piccoli, curiosità sparse, compreso un Nicolas Flamel, alchimista francese che ricompare nei romanzi fantasy. E se tutta questa allegra serie di questioni più o meno importanti non bastasse, ci sono le immagini sapienti dei due autori, che si alternano nel più assoluto anonimato, proponendo piccole immagini esplicative a belle tavole suggestive. L'accuratezza nella descrizione si affianca alla scelta di colori squillanti, a continui cambi di stile.


Gong! È un libro dai colori vivaci, dai pensieri veloci e dalle molte sfaccettature, allegro e nello stesso tempo riflessivo, un esempio di quella linea di confine, molto stimolante, fra la divulgazione e l'illustrato. 
 
Eleonora

“Gong! Viaggio nel tempo”, G. Ascari e P. Valentinis, Franco Cosimo Panini


Nessun commento:

Posta un commento