venerdì 5 aprile 2019

ECCEZION FATTA!


Dalla Bologna Children's Book Fair

Due blogger e uno scoiattolo in giro per la fiera. Ne risulta un breve quanto selezionatissimo percorso attraverso gli stand degli editori stranierterza e ultima puntata.

LIBRI IN ATTESA DI TRADUZIONE

La Fiera del libro per ragazzi di Bologna è un luogo molto ricco di stimoli, ma estremamente dispersivo: capita di scoprire libri in realtà pubblicati da anni, editori interessanti passati inosservati e così discorrendo. Così, giusto per dare un filo conduttore, e con grande originalità, mi piace sottoporvi qualche titolo straniero che ancora non ha trovato un editore italiano interessato a tradurlo. Si tratta di libri di divulgazione e quelli che ho individuato rappresentano una minima parte di una produzione che arriva in Italia solo marginalmente.
Del mondo naturale si può parlare in molti modi, Guilloppé da tempo utilizza la tecnica dell’intaglio della carta con il laser per costruire immagini suggestive, di grande impatto; se aveva già raccontato scenari diurni e notturni, in cui si muovono animali e uomini, qui ci propone un paesaggio coperto dalla neve, pieno di pericoli e di sorprese; il titolo è ‘Pleine neige’ ed è pubblicato da Gautier-Languereau.


Il più bello, però, per me, è ‘Seeing Science. An illustrated guide to the wonders of the universe’, di Iris Gottlieb, pubblicato da Chronicle Books, americana: si tratta come dice il titolo, di una sintetica enciclopedia scientifica, in cui sono trattati con precisione argomenti che vanno dalla biologia alla fisica. Quello che mi sembra rilevante è il perfetto equilibro fra l’immagine che occupa la doppia pagina e le didascalie, sintetiche e chiare. Non ci si dilunga in spiegazioni astratte, anzi si usa l’immagine per comunicare intuitivamente il concetto espresso verbalmente. 


Nella selezione White Ravens di quest’anno compaiono anche titoli di divulgazione: uno, in particolare è di un autore già pubblicato in Italia, che qui firma un bellissimo repertorio di paesaggi montani: si tratta di ‘Die Welt der Berge’, di Dieter Braun, questa volta con un libro più equilibrato rispetto a quelli che conosciamo, con un testo più esteso ed esplicativo.


Interessanti anche altre proposte che vanno dalla summa degli inventari illustrati, della coppia Aladjidi e Tchoukriel, intitolato ‘Beautés de la Nature’, un bel tomo di 500 pagine, ma di formato tascabile, pubblicato da Albin Michel, al bel libro illustrato, nello stile dei repertori naturalistici dell’800, rappresentato da ‘Het heel grote vogel boek’ dell’olandese Bibi Dumon Tak.


In poche parole in questi ultimi anni nel panorama internazionale non sono mancate proposte interessanti, anzi direi decisamente valide, adatte al mercato italiano. Possibile che nessuno se ne accorga?
Mi auguro davvero di riproporvi a breve una recensione sulla versione italiana.

Eleonora

‘Pleine neige’, F. Guilloppé, Gautier-Languereau 2017
‘Seeing Science’, Iris Gottlieb, Chronicle books 2018
‘Die welt der berge’, D. Braun, Knesebeck 2018
‘Beautés de la Nature’, Albin Michel, 2018
‘Het heel grote vogel boek’, B. Dumon Tak, Lannoo 2017

Nessun commento:

Posta un commento