lunedì 8 aprile 2019

FUORI DAL GUSCIO (libri giovani che cresceranno)

UNA NOTEVOLE LISTA


Che si trattasse di un libro particolare, è apparso chiaro subito, quando si è cominciato a parlarne: intanto per la splendida coppia rappresentata da Beatrice Masini e Fabian Negrin, poi per lo sparigliamento di consuetudini che il libro, firmato con pari responsabilità da entrambi, avrebbe inevitabilmente provocato.
Si tratta di ‘Le amiche che vorresti e dove trovarle’, pubblicato con inconsueto coraggio da Giunti. Nell’ormai oltremodo ripetitiva moda di elencare biografie di donne illustri, questo libro si staglia come una luminosa anomalia: non parla infatti di donne realmente vissute, se non nella forma di scrittrici, ma prospetta una carrellata di personaggi letterari, declinati tutti al femminile, con criteri per niente rassicuranti, almeno dal punto di vista di chi è solito proporre a bambine e bambini storie edificanti di eroine senza macchia.


Intanto il criterio utilizzato, personaggi che in qualche modo hanno segnato le letture dei due autori, scompagina l’idea che un libro per ragazze e ragazzi sia solo per loro e non possa coinvolgere lettrici e lettori più grandi: un buon libro, se è davvero tale, ha molto da dire anche agli adulti. E qui la provocazione consiste nel proporre personaggi provenienti da letture adulte, per dire ‘Orlando’ di Virginia Woolf o ‘L’amante di Lady Chatterley’, romanzi scandalosi in sé che qui sono proposti attraverso il ritratto delle protagoniste, intese come prototipo di idee di femminilità differenti dagli stereotipi più convenzionali.
Sono scelte che non passeranno inosservate e che secondo me hanno un grande valore, quello di anticipare in qualche modo le scelte di lettura più mature, mettendo in fila personaggi femminili forti, diversi, originali, in qualche caso trasgressivi.


Per i lettori e le lettrici più giovani ci sarà sicuramente il gusto della scoperta: ‘Zazie nel metrò’, o ‘Bibi. Una bambina del nord'. Per quelli o quelle più allenati, il piacere di ritrovare, di rispolverare letture giovanili, o meno, ritrovandosi nel ritratto proposto da Beatrice Masini, che, appunto, dà una lettura per niente rassicurante, sottolineando sempre la forza, l’originalità, la libertà di queste splendide bambine, o donne, di carta.
Quanto ai ritratti proposti da Negrin, appare originale e adeguata la scelta di connotare stilisticamente in modo differente ciascun personaggio rappresentato, cercando di aderirvi o di trasmettere lo spirito di quel momento: un evidente richiamo a Mucha nel ritratto di Calpurnia, personaggio collocato all’inizio del ‘900; un richiamo alla pop art per Pippi, un ritratto in puro stile rinascimentale per la meravigliosa Bradamante. 
 


Cambia lo stile, cambia la tecnica, il materiale utilizzato, quasi un elaborato esercizio di stile, che, però, non perde mai di vista la caratterizzazione del personaggio. Per la copertina è stato scelto uno dei più belli, quello di Stargirl, meraviglioso personaggio di Jerry Spinelli.
Ad alcune librerie è stato chiesto di ‘adottare’ un personaggio; noi abbiamo scelto Calpurnia, la ragazzina che preferisce leggere l’Origine delle specie’ di Darwin, piuttosto che dedicarsi alla noiosa carriera di padrona di casa. A lei siamo molto legate, abbiamo sostenuto il romanzo della Kelly, proponendolo a moltissime scuole. Abbiamo avuto ragione, è un libro, e un personaggio, che è entrato a pieno titolo nelle letture di tante ragazze e ragazzi.
Immaginiamo che a questo elenco così parziale ne seguiranno altri; può essere una bella ricerca, andare a ‘pescare’ i personaggi che maggiormente hanno segnato la nostra carriera di lettrici e lettori.
In conclusione, ‘Le amiche che vorresti’ è un bel libro, proprio nel senso di un libro esteticamente notevole, nello stesso tempo suggestivo; sicuramente stimolante per lettrici e lettori di tutte le età, ma direi a partire almeno dai dieci anni, quando qualche lettura e qualche personaggio ha già avuto modo di piantarsi nel cuore.
Per chi ha qualche anno in più, o molti, è un eccellente esercizio di memoria, che fa riemergere letture appassionate della giovinezza. Basterebbe questo per amarlo.

Eleonora

“Le amiche che vorresti e dove trovarle”, B Masini e F. Negrin, Giunti 2019


Nessun commento:

Posta un commento