martedì 20 dicembre 2011

FAMMI UNA DOMANDA!


ANCORA ARTE

Questo è un anno particolarmente generoso per quanto riguarda i libri sull’arte dedicati ai bambini. Spesso in forma giocosa, propongono interessanti carrellate, come abbiamo già visto, dedicate all’arte in generale o più specificamente alla pittura.

Franco Cosimo Panini ci propone dei libri interessanti sull’argomento: il primo è per i patiti della Gioconda: un intero libro per guardare da tutte le angolazioni possibili uno dei quadri più famosi del mondo, con inserti e suggestioni grafiche di diverso tipo, il giovane lettore viene invogliato a guardare da vicino i particolari, a confrontare diversi ritratti, a immaginare Leonardo e i suoi tempi; l’autrice spagnola, Patricia Geis, non si risparmia nel produrre un’invenzione dietro l’altra, la più bella, direi, è il quadro scomposto in tanti quadrati, sul cui retro si spiegano particolari e segreti di un quadro misterioso e allusivo. Come si vede dal video contenuto nella pagina che il sito dell’editore dedica a questo libro, non c’è aspetto che sia trattato in modo pedante o eccessivamente didascalico, con un’eccellente qualità delle riproduzioni.


Ma se dobbiamo giocare, giochiamo per davvero!! Questo deve essere stato il pensiero che ha ispirato chi si è dedicato a A B C D’Arte, sempre dello stesso editore: nei quadri proposti si nascondono - furbissime - alcune lettere dell’alfabeto e sta all’occhiuto bambino individuarle; alla fine del libro le soluzioni e qualche nota storica sui dipinti. Come mi è già capitato di sottolineare, al di là del fascino della selezione e della qualità delle riproduzioni, questo tipo di libri svolgono una funzione essenziale: costituire un primo vaccino all’invasione della bruttezza, allo strapotere degli stereotipi estetici che per i bimbi passa soprattutto attraverso la serialità televisiva ed emuli cartacei; quindi ben vengano le belle immagini, ben vengano i giochi che mettono in contatto con i diversi tipi di bellezza, che rompano la monotonia visiva cui sono esposti i bambini.

Se poi ci vogliamo proprio divertire, ecco Riempiamo questo libro d’arte di Marion Deuchars tradotto dall’edizione inglese da Magazzini Salani: Un po’ manuale di disegno, un po’ libro gioco, invita a scarabocchiare completando, trasformando, ‘digerendo’ i dipinti di grandi maestri, da Picasso a Matisse, da Pollock a Klee. Cosa c’è di più stimolante che provare a riprodurre l sorriso della Gioconda? Questo libro reinventa il fortunato filone dei libri-scarabocchi, mirabilmente iniziato da Taro Gomi; e la sua è stata un’invenzione feconda, che ha positivamente rivoluzionato il concetto dei libri da colorare, tanto feconda da essere stata ripresa da diversi editori, con soluzioni originali, come quella di cui ho appena parlato.

Eleonora


A B C D’Arte”, Franco Cosimo Panini 2011.
Monna Lisa”, P. Geis, Franco Cosimo Panini 2011.
Riempiamo questo libro d’arte”, M. Deuchars, Magazzini Salani 2011.
Per saperne di più:

Nessun commento:

Posta un commento