venerdì 6 aprile 2012

LA BORSETTA DELLA SIRENA (libri per incantare)


DI COLOMBA IN COLOMBA: C'E' POSTO PER TUTTI!

Da non credere, si è già alla vigilia di pasqua. E la pasqua chiama da un lato grandi dosi di cioccolato racchiudenti oggettini di paccottiglia e dall'altro grandi porzioni di colomba ed eccoci quindi a discuterne, di colombe

PERCHE' FU SCELTA LA COLOMBA, Isaac Bashevis Singer, Eric Carle
Mondadori, 2012

ILLUSTRATO PER MEDI (dai 6 anni)


"l leone ruggì: 'Io sono il più forte tra tutti gli animali, quindi non c'è dubbio che devo essere salvato.' L'elefante barrì: 'Io sono il più grosso. Ho la proboscide più lunga, le orecchie più grandi e i piedi più pesanti'. [...] 'Io appartengo alla stessa famiglia della tigre' miagolò il gatto facendo le fusa. 'E io sono il cugino dell'elefante' squittì il topo."

Così inizia una ridda di voci diverse, ciascuna tesa a ribadire la propria supremazia rispetto agli altri e ad affermare il proprio diritto ad avere un posto sull'arca. Si è propalata la notizia che saranno chiamati solo i migliori...
Noè l'ha appena terminata, sotto consiglio divino, per accogliere sé, famiglia e animali: i restanti abitanti della Terra saranno sommersi e peggio per loro e buona pasqua ai salvati.
Ora il problema è tutto qui: chi avrà il permesso di salire? Come ho già detto, tra gli animali si è sparsa la voce che solo i migliori avranno accesso all'interno della grande pancia dell'arca. 


Leone, elefante, volpe, asino, puzzola, orso scimmia, gatto e così via, 31  animali hanno un loro punto di forza che li rende unici e li rende migliori rispetto agli altri. Chi di loro vanta abilità quasi uniche oppure si bea di parentele altolocate, tutti comunque dicono e sostengono di essere i migliori, in altre parole, quelli da salvare. Ma Noè che è uomo saggio, sa il fatto suo. Mentre tutti gli animali gli si fanno intorno e cercano di convincerlo con un petulante 'scegli me, scegli me' lui nota la silenziosa colomba...
Come ci hanno raccontato che andarono le cose, lo sappiamo, ma del perché fu scelta la colomba come animale da mandare in avanscoperta, lo apprendiamo solo ora.

I libri di Carle mi incantano (non tutti tutti, ma la stragrande maggioranza). Pur essendo in qualche modo sempre uguali a se stessi, sanno essere ogni volta sorprendenti per due principali ragioni: la potenza dei colori e delle forme, la sempre rinnovata sapienza nel raccontare il mondo animale.
Carle è sempre stato un enorme illustratore ma anche un eccellente divulgatore. Nei suoi libri di animali (e sono la quasi totalità) ogni volta è in grado di 'passare' al bambino lettore con estrema naturalezza una serie di importanti informazioni scientifiche sull'animale illustrato che, quindi, attraverso la narrazione o il gioco, diventano patrimonio scientifico, suo nuovo sapere.
Anche in questo libro che si ispira al biblico Diluvio universale, mi pare che il punto di forza non stia tanto nell'auspicata pace e armonia che dovrebbe regnare sulla terra (fatto di certo desiderabile massimamente), ma nella straordinaria carrellata di animali che Singer e Carle ci presentano e nella loro dettagliata descrizione.
Spero sapranno perdonarmi i più ortodossi, ma io questo libro lo utilizzerò in questa prospettiva e non in altra. D'altronde, c'è posto per tutti!!
A tal proposito vorrei segnalarvi due begli altri titoli che con l'arca e con i problemi di convivenza al suo interno hanno molto a che fare:

Hulrich Hub, L'arca parte alle otto, Rizzoli 2010 
Massimo Caccia, C'è posto per tutti, Topipittori 2011 
(cui ho rubato il titolo per darne uno a questo post prefestivo)

Prendetelo come se fosse la mia sorpresa  dentro il vostro uovo...  
(e questa non sarà paccottiglia!)
Carla


Nessun commento:

Posta un commento